TRASPORTI: ROLLANDIN CONFERMA, METRO' AD AOSTA SI FARA'

10:32 - 21/04/2010

(ANSA) - AOSTA, 21 APR - Il Governo regionale "intende proseguire la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico sotterraneo" ad Aosta che costerà circa 50 milioni di euro. Lo ha confermato oggi in Consiglio regionale il presidente della Regione, Augusto Rollandin, rispondendo a una interpellanza del gruppo Alpe.

Il sistema di trasporto (People Mover), per cui sarà realizzata una galleria di circa 6 metri utilizzata anche per teleriscaldamento e la fibra ottica, riguarderà - ha anticipato il presidente Rollandin - la direzione nord-sud e avrà una portata oraria di 800 persone, ampliabile a 1.600 con un secondo veicolo. L'opera potrà essere realizzata in 6-8 anni (di cui circa 2,5 anni di progettazione e approvazione).

Il capogruppo di Alpe, Roberto Louvin, rilevando che "l'opera prevede costi elevatissimi e una cantierizzazione elevata", ha manifestato preoccupazione per "una quantità elevatissima di cantieri che rischiano di creare il collasso della città". (ANSA).