IMMIGRAZIONE:MARONI,NEL 2010 ARRIVATI 170 CLANDESTINI (-96%)

CAMBIO ROTTE, FLUSSI VERSO SPAGNA E GRECIA;EUROPA FACCIA DI PIU'
17:44 - 14/04/2010 


(ANSA) - ROMA, 14 APR - Dall'1 gennaio al 4 aprile di quest'anno sono arrivati in Italia 170 clandestini, contro i 4.573 dello stesso periodo del 2009: si tratta di un calo di oltre il 96%. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, in un'audizione al Comitato Schengen.

Per la maggior parte, ha spiegato Maroni, "sono stati trovati già sul territorio nazionale, portati da barche e pescherecci. La stragrande maggioranza è partita non dalla Libia, ma dalla Tunisia e da altri Paesi".

Il ministro ha quindi ribadito le sue critiche alla Europa, che non farebbe abbastanza per supportare gli sforzi dei Paesi, come l'Italia, più esposti ai flussi di clandestini in arrivo dall'Africa. "La Ue - ha osservato - non ha accettato la suddivisione delle responsabilità per quanto riguarda i richiedenti asilo. Sostanzialmente dicono: 'arrivano in Italia, quindi ve li tenete voi'. Ma se l'Unione è davvero tale è giusto che siano tutti i membri a farsi carico di questo peso, non solo i Paesi di frontiera".

"Dopo il nostro accordo con la Libia - ha proseguito - c'é stata una modifica delle rotte. Ora i flussi passano ad Est verso la Grecia e ad Ovest, verso la Spagna. Questo risolve i problemi dell'Itala, ma non dell'Europa". Maroni ha anche auspicato un potenziamento di Frontex, l'agenzia europea delle frontiere. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su