EUROREGIONE: CAMERE COMMERCIO, SVILUPPARE COLLEGAMENTI AEREI

16:02 - 19/03/2010

(ANSA) - LA SALLE (AOSTA), 19 MAR - Sviluppare i collegamenti aerei tra gli aeroporti delle città che fanno parte dell'Euroregione AlpMed è l'obiettivo che si sono dati i presidenti delle rispettive Camere di Commercio, che si sono riuniti oggi a La Salle, in Valle d'Aosta.

L'Euroregione AlpMed delle Camere di Commercio è stata costituita lo scorso anno tra le Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e le francesi Rhones Alpes e Paca (Provence-Alpes-Cote d'Azur), con lo scopo - hanno detto i presidenti - di migliorare le infrastrutture trasportistiche per favorire la promozione turistica nelle cinque regioni.

Nel corso di una conferenza stampa, i presidenti delle Camere di Commercio hanno evidenziato la potenzialità dell'Euroregione AlpMed con il suo milione e mezzo di imprese, 17 milioni di abitanti e un Pil di 490 miliardi di euro. "Spetta a noi - hanno sottolineato - operare congiuntamente all'Euroregione 'politica' per mettere in condizione le imprese di potersi confrontare e mettere in comune le esperienze per favorire gli scambi commerciali".

Chiudendo i lavori della conferenza, Pierantonio Genestrone, presidente dell'Euroregione AlpMed 'camerale' e della Camera di Commercio della Valle d'Aosta, ha evidenziato che "é allo studio un passaporto per tutti gli imprenditori dell'area commerciale per consentire loro di meglio conoscere le opportunità offerte dalla condivisione di progetti e iniziative commerciali". (ANSA).