SIMONE CRISTICCHI DA SANREMO AD AOSTA CON I CANTI DI MINIERA

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:05 - 13/03/2010

(ANSA) - AOSTA, 13 MAR - Dopo aver fatto discutere critica e pubblico al Festival di Sanremo con la sua canzone 'Meno male', Simone Cristicchi si presenterà al pubblico valdostano il 27 marzo alle 21 al Teatro Giacosa di Aosta.

Ad accompagnare il cantautore romano sarà il Coro dei Minatori di Santa Fiora, insieme al quale Cristicchi darà vita allo spettacolo 'Canti di Maremme e di Miniere, d'Amore, Vino e Anarchià, dialogando artisticamente con il gruppo di musica popolare originario di un piccolo paese sul Monte Amiata che ripropone il vasto e originale repertorio di canzoni tradizionali locali, tramandato dai minatori che erano soliti interpretarlo nelle occasioni di festa e di lotta, nelle osterie o nelle piazze del paese.

L'interesse di Simone Cristicchi per la musica popolare è una costante degli ultimi due anni di carriera dell'artista, e nasce dall'incontro con Ambrogio Sparagna e l'Orchestra Popolare Italiana. Il frutto di questo 'flirt' ha portato Cristicchi a collaborare in alcuni concerti con suonatori di organetto, zampogne e percussionisti.

Il pubblico valdostano potrà ascoltare il cantautore romano interpretare i brani del repertorio popolare del coro, nonché la formazione di Santa Fiora cantare 'La Filastrocca della Morlacca', tratta dal repertorio di Cristicchi. Ci sarà spazio anche per i successi dell'artista, da 'Vorrei cantare come Biagio' a 'Studentessa universitaria', da 'Che bella gente' a 'Ti regalero' una rosà - con la quale ha vinto il festival di Sanremo nel 2007 - compresa qualche novità che sarà inclusa nel terzo album dell'artista in uscita a settembre. Ingresso 15 euro. (ANSA).