I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:28 - 10/02/2010 


(ANSA) - ROMA, 10 FEB -

IRAN: TENTATO ASSALTO A AMBASCIATA ITALIA Slogan di 'Morte all'Italià e 'Morte a Berlusconi', lancio di pietre e uova contro il portone e un cartello stradale con la scritta 'Via Roma' divelto. Decine di fondamentalisti hanno manifestato ieri davanti all'ambasciata italiana di Teheran, senza gravi incidenti o danni. Le stesse persone hanno manifestato anche davanti alle ambasciate di Francia, Germania e Olanda. L'ambasciatore italiano, Alberto Bradanini, è stato convocato nei giorni scorsi al ministero degli Esteri iraniano, che gli ha trasmesso una protesta ufficiale per le parole di Berlusconi in Israele, quando aveva affermato "il dovere di sostenere e aiutare l'opposizione" nella Repubblica islamica.

---.

OBAMA, PRESTO SANZIONI CONTRO IRAN PER NUCLEARE La comunità internazionale ha "fatto i salti mortali" per portare l'Iran a un "dialogo costruttivo" e il "prossimo passo" sono le sanzioni. Lo ha detto ieri il presidente Barack Obama in una conferenza stampa fuori programma, dopo l'avvio da parte dell'Iran dell'arricchimento dell'uranio al 20%. Obama ha annunciato che la comunità internazionale "sta muovendosi rapidamente" verso sanzioni contro Teheran.

---.

FIAT: SCAJOLA, NIENTE INCENTIVI ALL'AUTO Niente incentivi all'auto. L'annuncio è arrivato ieri in Spagna dal ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola. "Nel 2010 le risorse sono limitate - ha detto Scajola - e penso che quelle che abbiamo possano essere indirizzate verso quei settori che hanno maggiormente sofferto". Fra questi ci sono il tessile, gli elettrodomestici e le macchine agricole. Per Termini Imerese, il ministro ha detto che il futuro potrebbe essere quello dell'auto elettrica, con capitali francesi.

---.

ELUANA 1 ANNO DOPO: BERLUSCONI,DOLORE PER NON AVERLA SALVATA A un anno dalla morte di Eluana Englaro, Silvio Berlusconi ha inviato ieri un messaggio di condoglianze alle suore di Lecco che l'assistevano, attraverso il ministro del Welfare Sacconi: "Vorrei ricordarla e condividere il rammarico e il dolore per non aver potuto evitare la sua morte" ha detto il premier. Gianfranco Fini ha ribattuto che su Eluana oggi sarebbe stato meglio il silenzio, e il padre Beppino Englaro ha commentato "se il presidente del Consiglio, come era stata invitato, fosse venuto a vedere Eluana, forse non avrebbe scritto queste cose".

---.

SANITA': FIRMATO RINNOVO CONTRATTO MEDICI SSN E' stato raggiunto nella notte l'accordo per il rinnovo del contratto dei 130 mila medici e veterinari del servizio sanitario nazionale per il biennio 2008-2009, scaduto il 31 dicembre scorso. La Cgil e la Uil non lo hanno sottoscritto. L'aumento medio mensile lordo sarà di 179,32 euro.

---.

IRA S.SEDE SU CASO BOFFO, CAMPAGNA DIFFAMATORIA CONTRO PAPA Di fronte al rincorrersi delle insinuazioni e dei 'retroscena' sul caso Boffo, i vertici vaticani - con in prima fila il Papa - hanno emesso ieri un comunicato per fare piazza pulita delle "notizie e ricostruzioni" circolate finora sulla stampa. Smentito qualsiasi coinvolgimento del direttore dell'Osservatore Romano Giovanni Maria Vian e del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone nella vicenda. Con in più un'accusa pesante: é in atto "una campagna diffamatoria contro la Santa Sede, che coinvolge lo stesso Romano Pontefice".

---.

RACITI: TRIBUNALE MINORENNI CONDANNA SPEZIALE A 14 ANNI Il Tribunale dei minori di Catania ha condannato ieri a 14 anni l'ultrà del Catania Antonino Speziale per l'omicidio dell'ispettore di polizia Filippo Raciti, morto per le ferite riportate negli scontri dopo la partita Catania-Palermo allo stadio Massimino il 2 febbraio del 2007. Secondo l'accusa Speziale, insieme a un altro ultras, colpì Raciti all'addome con una lamiera. La difesa ha annunciato appello.

---.

TRAFFICO RIFIUTI PERICOLOSI, INDAGATO STENO MARCEGAGLIA Hanno 'ripulito' rifiuti speciali e pericolosi con false certificazioni, sversandoli in discariche e siti non attrezzati in mezza Italia. Tra i clienti avevano nomi grossi: Lucchini, Marcegaglia, Procter & Gamble. In due diverse operazioni condotte dai carabinieri del Noe, i militari sono risaliti a due società, autonome l'una dall'altra, che muovevano i fili: una con sede a Scarlino (Grosseto), l'altra nella zona industriale di Lanciano (Chieti). Complessivamente sono state arrestate 23 persone. Altre 61 sono indagate, tra cui il patron del gruppo Marcegaglia, Steno, in quanto presidente del gruppo.

---.

SUPERENALOTTO: USCITI DUE 6, VINCONO 70 MILIONI CIASCUNO Dopo 5 mesi e mezzo il 6 del superenalotto è tornato ad uscire, con due vincitori a Parma e a Pistoia che si portano a casa quasi 70 milioni di euro ciascuno. Una vincita che è la numero 5 nella storia dei giochi in Italia, anche se lontana dai 147,8 milioni vinti il 22 agosto 2009 a Bagnone, sempre in Toscana.

---.

LAZIO: ASSALTO ULTRAS A FORMELLO; 11 FERMI, 6 FERITI La crisi della Lazio, che rischia la serie B, ha fatto esplodere ieri la contestazione al campo di allenamento di Formello. Centinaia di ultrà nel pomeriggio hanno sfondato i cancelli del centro sportivo e hanno lanciato sassi e fumogeni, prima di essere respinti dalle cariche della forze dell'ordine. Sei i feriti e 11 i fermati. I calciatori hanno dovuto sospendere l'allenamento. Oggi è atteso l'arrivo del nuovo tecnico Edy Reja, in sostituzione del contestato Davide Ballardini. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su