DELBONO: FI-PDL REGIONE,ABUSO' RUOLO VICEPRESIDENTE DEL CUP?

19:27 - 27/01/2010

(ANSA) - BOLOGNA, 27 GEN - Un consigliere Fi-Pdl dell'Emilia- Romagna, Fabio Filippi, ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale per sapere "se ai tempi dei presunti scandali su cui sta indagando la Procura di Bologna, Flavio Delbono abbia abusato del ruolo di vicepresidente del Cup o di quello di vicepresidente della Giunta regionale ed assessore alle Finanze della Regione". Il consigliere ricorda che in un'interrogazione da lui presentata nel luglio 2004, per conoscere le ragioni per le quali la Regione avesse scelto di partecipare alla società privata Cup 2000 come socio azionista di maggioranza, aveva tra l'altro sollevato il tema di un possibile conflitto di interessi dell'allora vicepresidente della Regione, nonché assessore alle Finanze, Organizzazione e Sistemi Informativi, Flavio Delbono, che era stato nominato vicepresidente del Cup.

All'epoca, in risposta ai quesiti sollevati da Filippi sulla nomina del rappresentante della Regione nel Cda di Cup 2000, l'assessore regionale alla Sanità - riferisce il consigliere - aveva informato che "la Giunta ha ritenuto che in fase di avvio della partecipazione regionale fosse necessario assicurare la massima sinergia tra i programmi della Regione e le attività della società per favorire massimamente la messa in rete delle opportunità che la partecipazione offre al Servizio sanitario regionale e al sistema regionale dei servizi socio-sanitari, oltre che al fine di ottimizzare gli impegni e le risorse nella realizzazione di politiche di e-governament. Queste considerazioni hanno condotto la Giunta regionale ad indicare quale proprio rappresentante il vicepresidente Flavio Delbono con delega, fra l'altro, ai sistemi informativi". Filippi chiede se le motivazioni formulate allora dall'assessore alla Sanità "siano a tutt'oggi valide". (ANSA).