OLTRE 14 MLN DA REGIONE VDA PER FINANZIARE MUTUI PRIMA CASA

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)
01:05 - 16/01/2010

(ANSA) - AOSTA, 16 GEN - Alla fine di novembre 2009 la Regione autonoma Valle d'Aosta ha finanziato con 14 milioni di euro le 289 domande di mutuo regionale per la prima casa. L'anno precedente le domande erano state 340 per un finanziamento pari a 2 milioni 269 mila 500 euro. I mutui prima casa valdostani vengono erogati attraverso la finanziaria regionale Finaosta e godono di un tasso di interesse legato alla condizione economica del richiedente, ma comunque inferiore a quello previsto dai mutui bancari.

La normativa di riferimento, lo scorso anno, ha subito alcune modifiche con l'approvazione di un nuovo regolamento che punta ad assicurare la possibilità al maggior numero possibile di cittadini di acquisire la proprietà della propria casa di abitazione, favorendo i nuclei più radicati sul territorio attraverso l'elevazione da 5 a 8 anni per il requisito relativo alla residenza. Viene inoltre prestata maggiore attenzione alle famiglie numerose con l'introduzione dei parametri Ise-Isee per determinare le fasce di reddito per l'accesso e per la determinazione dei tassi, uniformando così il sistema di valutazione dei redditi del nucleo familiare rispetto a quanto già applicato per il contributo affitti.

Sono poi stati aumentati gli importi di mutuo, che per l'acquisto e la nuova costruzione è stato fissato a 100mila euro (aumento massimo del 66,66 per cento) e per il recupero a 120mila euro (aumento massimo dell¿84,61 per cento), favorendo così il recupero di fabbricati esistenti per disincentivare l'occupazione delle aree libere. Il nuovo regolamento ha inoltre introdotto il sistema 'a sportello' per la presentazione delle domande di mutuo, con l'abrogazione della graduatoria annuale e il perseguimento di una maggiore semplificazione amministrativa attraverso l'eliminazione di una serie di documenti ritenuti superflui. (ANSA).