ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18.30

18:27 - 15/01/2010

(ANSA) - AOSTA, 15 GEN -

AEREI: ENAC RILASCIA LICENZA PROVVISORIA PER AIR VALLEE Una licenza provvisoria di esercizio di trasporto aereo al vettore Air Vallee è stata rilasciata dall'Enac il 12 gennaio scorso. Lo rende noto l'autorità dell'aviazione civile spiegando che la decisione è stata presa dopo la presentazione da parte della compagnia del piano di ristrutturazione finanziaria. La licenza del vettore era stata sospesa lo scorso 5 novembre 2009.

---.

SCUOLA: VDA, OO.SS, ASSURDO ABOLIRE ISTITUTI PROFESSIONALI E' "incomprensibile la scelta di abolire di fatto gli Istituti professionali regionali riducendo di fatto le opportunità di scelta ai percorsi liceali o tecnici, con la motivazione che questi ultimi saranno praticamente uguali agli attuali professionali". Lo si legge in una nota diffusa oggi dai direttivi scuola di Cgil, Savt, Cisl e Snals, riunitisi per esaminare la proposta dell'amministrazione regionale in merito alla riforma della scuola secondaria di secondo grado.

---.

COMUNI: FONTAINEMORE; GIUNTA VAL D'AOSTA APPROVA NUOVO PRG Estensione delle aree edificabili, razionalizzazione dell'infrastrutturazione agraria, sviluppo del settore turistico: sono i tre cardini sui quali ruota il nuovo Piano regolatore generale del Comune di Fontainemore, approvato oggi dalla Giunta regionale. L'iter di approvazione si è svolto nell'arco di due anni.

---.

ALPINISMO: SCI E SCALATE, TEAM INTERNAZIONALE IN PAKISTAN E' composto dallo scalatore valdostano Hervé Barmasse, ideatore del progetto, dagli 'ice climber' Kris Erikson (Usa) e Eneko Pou (Paesi Baschi, Spagna) e dall'alpinista Oscar Gorgorza (Spagna) il team internazionale che sarà impegnato in Pakistan in un ambizioso progetto con riflessi sportivi e sociali. 'Pakistan winter sport' è in titolo dell'iniziativa che si svolgerà nella valle dello Shimshall. (ANSA).