NUCLEARE: BASILICATA; DA PIANO ENERGETICO 'NO' A DEPOSITI

16:57 - 14/01/2010

(ANSA) - POTENZA, 14 GEN - Il nucleare non rientra nelle ipotesi di sviluppo energetico regionale della Basilicata e sul territorio lucano non sarà realizzato nessun tipo di deposito di scorie "che accolga rifiuti nucleari provenienti da alcuna parte d'Italia e del mondo".

E' quanto ha stabilito il Consiglio regionale, che la notte scorsa ha approvato all'unanimità il Piear (Piano di indirizzo energetico ambientale regionale). Si tratta, è scritto in una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale, di una scelta adottata considerando "remota" l'ipotesti che il nucleare sia in grado di ridurre costi ed emissioni, per "tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini", e per dare "una risposta chiara e netta - ha detto il vicepresidente della giunta regionale, Vincenzo Santochirico - al tentativo del governo di espropriare i territori dalla loro capacità di decidere in una materia decisiva per lo sviluppo".

A tutto ciò si aggiunge l'esperienza della Basilicata, con le "problematiche connesse alla gestione del Centro Enea di Rotondella (Matera)", dove sono custodite 64 barre di uranio irraggiato provenienti da una centrale atomica statunitense, e le proteste del 2003, quando tutta la regione si oppose alla realizzazione del deposito nazionale delle scorie nucleari a Scanzano Jonico (Matera). (ANSA).