I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 21/12/2009

(ANSA) - ROMA, 21 DIC -

MALTEMPO: FERROVIE IN TILT A NORDEST.A14 CHIUSA PER UN'ORA Ancora problemi nei trasporti a causa del freddo. Decine di treni sono stati soppressi sulla Venezia-Trieste,altri viaggiano con ritardi tra una e due ore. Molte le proteste dei pendolari costretti a viaggiare spesso in condizioni molto disagiate. Ritardi di ore anche per i treni da Tarvisio a Trieste. Per quanto riguarda le autostrade la A14 č stata chiusa per un'ora all'altezza di Bologna in direzione Ancona per un maxitamponamento tra cinque mezzi pesanti causato dal ghiaccio. Disagi alla circolazione per il ghiaccio anche nel pisano e in provincia di Lucca. Un uomo di 60 anni č morto carbonizzato a causa di un incendio scoppiato nel suo appartamento a Francavilla Fontana, nel Brindisino.

---.

IRAN: GRANDE FOLLA A FUNERALI AYATOLLAH DISSIDENTE MONTAZERI Una folla che i siti riformisti stimano in cinquecentomila persone ha partecipato nella cittā santa iraniana di Qom ai funerali dell'ayatollah dissidente Hossein Ali Montazeri. Ha preso parte alle esequie anche il capo dell'opposizione, Mir Hossein Mussavi. I siti danno notizia di arresti fra gli oppositori che si stavano dirigendo a Qom per partecipare ai funerali.

---.

SHOAH:AUSCHWITZ; POLIZIA,LADRI PREGIUDICATI, NON NEONAZI I cinque ladri che hanno trafugato dal campo di sterminio di Auschwitz l'insegna in ferro con la scritta "Arbeit macht frei" sono dei pregiudicati, ma non neonazisti. Lo dice la polizia polacca, dopo il ritrovamento, nella notte, della targa rubata venerdė scorso. Da chiarire se sia stato un furto su commissione.

---.

USA: SANITA'; RIFORMA PASSA PRIMO VOTO PROCEDURALE Il Senato degli Stati Uniti ha aperto la porta all'approvazione entro Natale della riforma sanitaria, che ha passato con tutti i 60 voti dei senatori democratici il primo di tre voti procedurali che metteranno fine al dibattito per passare poi all'approvazione finale.

---.

AFGHANISTAN: ATTACCO CON ESPLOSIVI A GARDEZ, COMBATTIMENTI Ribelli armati e con giubbotti esplosivi hanno preso d'assalto un edificio nel centro della cittā afghana di Gardez. Sono in corso scontri con la polizia. L'attacco č avvenuto mentre a Kabul il ministro della Difesa Abdul Rahim Wardak illustrava in Parlamento il proprio programma di sicurezza per il Paese, in vista del voto di fiducia dei deputati sulla sua candidatura.

---

GIOVANE UCCISO A GENOVA: UNA VIOLENTA RISSA PER VENDETTA E' ancora ricoverato in ospedale il giovane italiano rimasto ferito alle braccia ieri sera nel corso di una rissa scoppiata per una vendetta al centro sociale Zapata di Genova tra due bande di giovani immigrati e nella quale ha perso la vita una ragazzo ecuadoriano di 17 anni, Stefano Eduardo Perez Soto. La rissa non avrebbe motivazioni politiche.

---.

LEGALE FAMIGLIA MEREDITH, RICONOSCERE COLPEVOLEZZA GUEDE "La famiglia di Meredith Kercher chiede giustizia e quindi di riconoscere la colpevolezza di Rudy Guede": l'avvocato Francesco Maresca, legale dei familiari della studentessa inglese uccisa a Perugia, ha cominciato cosė la sua arringa nel processo d'appello all'ivoriano ripreso stamani a Perugia. In primo grado l'imputato č stato condannato a 30 anni.

---.

ACCOLTELLATA DA EX A NAPOLI, PRESTO DIMESSA DA OSPEDALE Sta bene e potrebbe essere dimessa dall'ospedale entro dopodomani la giovane di 24 anni accoltellata ieri mattina a Napoli da un suo ex fidanzato. La giovane, sottoposta a intervento chirurgico, ha trascorso, secondo quanto hanno riferito i medici, una notte tranquilla.

---.

INDIA: FUGA DI MASSA DA TEMPIO, NOVE DONNE MORTE CALPESTATE Nove donne sono morte calpestate ed almeno altre sei sono rimaste ferite durante una fuga generale da un tempio hindu di Dhoraji, nello Stato indiano del Gujiarat. Il fatto sarebbe stato provocato dal trambusto causato da una lite scoppiata nel tempio tra due donne.

---.

CINA: APERTO PRIMO BAR PER GAY CON AUTORIZZAZIONE GOVERNO Dopo un rinvio di tre settimane, il primo bar per gay della Cina approvato dallo Stato ha aperto i battenti a Dali. La cittā č una localitā turistica nella provincia meridionale dello Yunnan.

---.

BOTTI: MAXI SEQUESTRA DELLA GDF NEL SALERNITANO Cinque tonnellate di botti cinesi sono state sequestrate dalla guardia di Finanza a Scafati e Angri, nel salernitano. Le due "polveriere" erano state ricavate nei piani seminterrati di due immobili, abitati da famiglie che ne ignoravano la presenza. (ANSA).