I FATTI DEL GIORNO ORE 15.30

15:30 - 03/12/2009

(ANSA) - ROMA, 3 DIC -

FINI, INDIPENDENZA MAGISTRATI E' GARANZIA DEMOCRAZIA La magistratura "ha assunto quei connotati di indipendenza dal potere esecutivo che continuano a rappresentare la vera garanzia per la tenuta dell'ordinamento democratico". Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini, al Salone della giustizia a Rimini. Fini ha inoltre rilevato che le riforme della giustizia dovranno riguardare anche la separazione delle carriere tra giudici, ma le modifiche non potranno avvenire a discapito della indipendenza del pm.

---.

BERLUSCONI, NESSUNA COMPETIZIONE CON FINI "Non c'é nessuna competizione con nessuno". Così il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha risposto ad una domanda dei cronisti se esiste una sfida con il presidente della Camera Gianfranco Fini. Il premier si è detto anche "dispiaciuto che i giornali continuino a riportare affermazioni e parole che non soltanto non ho mai pronunciato ma non ho nemmeno pensato".

---.

RUSSIA: MEDVEDEV E PUTIN PENSANO A BIS NELLE PRESIDENZIALI "Se Putin non esclude di ricandidarsi anch'io non escludo di ricandidarmi" nel 2012 alla guida del Cremlino. Lo ha detto il presidente russo Dmitri Medvedev, dopo che il premier Putin aveva manifestato la stessa intenzione. Medvedev lo ha fatto nella conferenza stampa con Silvio Berlusconi a Villa Madama che ha chiuso il vertice tra Italia e Russia caratterizzato anche da importanti accordi economici raggiunti tra le imprese dei due paesi. Firmato un accordo di principio per favorire l'entrata di Edf in South Stream.

---.

CASA ESPLOSA NEL VARESOTTO: UN ITALIANO LA SECONDA VITTIMA E' un uomo italiano di 38 anni che abitava al piano terreno la seconda vittima dell'esplosione avvenuta questa mattina a Borsano, frazione di Busto Arsizio (Varese). L'altra vittima è una ragazza cinese di 16 anni. L'esplosione ha sventrato la palazzina, che è crollata. Ieri sera gli abitanti avevano avvertito un forte odore di gas.

---.

CAMORRA: FERMATO EX AUTISTA E FEDELISSIMO DEL BOSS SETOLA La polizia ha fermato Gabriele Brusciano, 31 anni, detto 'Massimo', già conosciuto alla forze dell'ordine, e considerato un fedelissimo di Giuseppe Setola, il capo dell'ala stragista dei casalesi, da tempo in carcere a Milano. Per Brusciano l'accusa è di concorso in associazione di tipo mafioso.

---.

MEREDITH: RAFFAELE, RIDATEMI VITA PERCHE' NON HO UCCISO MEZ "Non ho ucciso Meredith e non ero in quella casa. Ogni giorno che passa spero che il vero colpevole confessi. Vi chiedo di restituirmi la mia vita": lo ha detto Raffaele Sollecito prendendo la parola per una breve dichiarazione spontanea davanti alla corte d'assise di Perugia, riunita per le ultime battute sull'omicidio di Meredith Kercher.

---.

ESPLOSIONE DAMASCO:TRE VITTIME,PER MINISTRO NON E' TERRORISMO Sono tre le persone che hanno perso la vita questa mattina per un'esplosione che ha coinvolto un bus iraniano a Damasco. Oltre all'autista iraniano del mezzo, sono morti due operai siriani impiegati in una stazione di servizio dove si trovava il mezzo. Il ministro degli Interni ha escluso l'attentato terroristico: si tratterebbe dello scoppio di un pneumatico.

---.

BOMBA HOTEL MOGADISCIO, ATTACCO SUICIDA UCCIDE 4 MINISTRI Un attacco suicida ha squassato stamani l'hotel Shamo, a Mogadiscio con un bilancio di 19 morti, tra cui quattro ministri del governo provvisorio. Molti i feriti, alcuni gravi ed il bilancio appare destinato ad aggravarsi. L'esplosione, ha investito in pieno la cerimonia di laurea della facoltà di Medicina dell'università del Benadit, in corso nell'hotel, presenti molti studenti, genitori e parenti.

---.

MAFIA: DOMANI LA DEPOSIZIONE DEL PENTITO SPATUZZA A TORINO Nell'aula bunker del palazzo di giustizia di Torino è tutto pronto per la deposizione del pentito Gaspare Spatuzza, ex fedelissimo dei boss Giuseppe e Filippo Graviano. Spatuzza comparirà per la prima volta in un dibattimento, quello a carico del senatore Pdl Marcello Dell'Utri, sotto processo, in appello, per concorso in associazione mafiosa, dopo una condanna a nove anni in primo grado. Il pentito ha riferito ai magistrati di Firenze, Palermo e Caltanissetta che dai Graviano seppe, tra il '93 e l'inizio del '94, che Cosa nostra aveva in Marcello Dell'Utri e Silvio Berlusconi i suoi nuovi referenti politici.

---.

DIVORZI IN AUMENTO,25% VIVE IN MISERIA,C'E' CHI DORME IN AUTO Ogni anno in Italia si separano circa 160 mila persone e 100 mila sono i nuovi divorziati, per lo più operai, impiegati ed insegnanti. Secondo la Associazione matrimonialisti italiani gli obblighi economici che ne scaturiscono trasformano molti di loro in clochard: il 25% degli ospiti delle mense dei poveri sono separati e divorziati, molti dormono in auto, i più fortunati (circa 500 mila) sono tornati presso le famiglie di origine.

---.

CRISI: 1 FAMIGLIA SU 4 A RISCHIO POVERTA' CAUSA MUTUO Nel 2010 una famiglia su quattro, tra quelle che acquisteranno la casa chiedendo un finanziamento, sarà "a rischio povertà" a causa di una rata che "si mangia" circa il 30% del reddito disponibile. A lanciare l'allarme è il rapporto dell'Osservatorio regionale sul costo del credito, promosso dalla Caritas e dalla Fondazione responsabilità etica.(ANSA).