I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:37 - 02/12/2009

(ANSA) - ROMA, 2 DIC -

AFGHANISTAN: OBAMA, PIU' 30.000 CONTRO CANCRO AL QAIDA Trentamila truppe in più in Afghanistan contro il "cancro di al Qaida", ma con la promessa che il 'tutti a casa' comincerà nel luglio 2011. Il presidente Barack Obama ha annunciato ieri sera a West Point la sua nuova strategia in Afghanistan e Pakistan, affermando che i massicci rinforzi sono "nell'interesse nazionale dell'America". Al presidente afghano Karzai, Obama ha detto di non aspettarsi più assegni in bianco. Al Pakistan ha chiesto maggiore impegno contro il terrorismo.

---.

FUORI ONDA DI FINI SU MAFIA E BERLUSCONI, TEMPESTA NEL PDL Ha suscitato una tempesta politica la pubblicazione ieri sul sito di Repubblica di un fuori onda di Gianfranco Fini con il procuratore dell'Aquila. Fini parla di un premier che confonde il suo consenso con l'immunità, definisce le rivelazioni del pentito Gaspare Spatuzza sul premier "una vera bomba atomica". Berlusconi furibondo fa replicare il portavoce del Pdl Capezzone: la linea su giustizia e pentiti è stata decisa dal Pdl, Fini spieghi se è d'accordo. Il presidente della Camera ribatte a sera a Ballarò: "Berlusconi non c'entra nulla con la mafia. Ma io non ho nulla da chiarire e non cambio opinione, chi governa deve rispettare gli altri poteri".

---.

DISOCCUPAZIONE AI MASSIMI DAL 2004, SUPERA SOGLIA 2 MILIONI L'Italia torna sopra quota due milioni di disoccupati, per la prima volta da quasi sei anni: a ottobre - secondo i dati Istat diffusi oggi con la nuova nota mensile sulle forze di lavoro - i senza lavoro sono cresciuti di 39.000 unità rispetto a settembre portando il tasso all'8%, il più alto da novembre 2004. Rispetto a ottobre 2008, quando il tasso di disoccupazione era al 7%, i senza lavoro sono aumentati di 236.000 unità.

---.

FIAT: MARCHIONNE CONFERMA STOP A TERMINI IMERESE, PROTESTE La conferma da parte dell'ad Sergio Marchionne che a Termini Imerese non si produrranno più auto a partire dal 2012 ha scatenato ieri l'immediata reazione degli operai della Fiat. In poche ore, circa 500 lavoratori si sono radunati nel pomeriggio davanti ai cancelli della fabbrica per protestare contro la scelta del top manager del Lingotto, che ha ribadito al ministro per lo Sviluppo, Claudio Scajola, la decisione di volere riconvertire la produzione nello stabilimento siciliano, dove fino al 2011 si produrrà la Lancia Ypsilon.

---.

FINANZIARIA: IN COMMISSIONE STOP 12 EMENDAMENTI GOVERNO SU 14 Primo stop per il governo in commissione Bilancio alla Camera sulla Finanziaria: 12 su 14 emendamenti a firma dell'Esecutivo rimangono saltano per inammissibilità. A sopravvivere sono solo il finanziamento per il turn over dei Vigili del fuoco, le misure pro-Abruzzo, gli sgravi fiscali per le banche e le novità per le buste paga per gli statali: con il cedolino unico viene anticipato il conguaglio 2011 e questo si tradurrà in versamenti Irpef una tantum da 200 milioni. Saltano i tagli ai consiglieri comunali e regionali, il tetto degli stipendi per quelli regionali e la ripartizione dello scudo fiscale.

---.

MEREDITH: AVVOCATO AMANDA, E' RAGAZZA ACQUA E SAPONE Il coinvolgimento di Amanda Knox nel processo per l'omicidio di Meredith Kercher è stato il frutto "di un errore" secondo uno dei suoi difensori, l'avvocato Carlo Dalla Vedova, che ha tenuto ieri la sua arringa. Le dichiarazioni iniziali rese alla polizia da una ragazza "in difficoltà e totalmente confusa" che collocava nella casa del delitto se stessa e Patrick Lumumba (risultato poi estraneo) "dovevano essere controllate". Il legale ha cercato di dimostrare l'innocenza di una "Amanda acqua e sapone travolta da uno tsunami".

---.

INFLUENZA A: LECCE, MORTO BIMBO DI DUE ANNI E' morto ieri all'ospedale di Lecce un bimbo di due anni affetto da influenza A, ricoverato da cinque giorni. Cosimo aveva contratto il virus H1N1 ma non era affetto da altre patologie. I genitori hanno sporto denuncia per capire se qualche negligenza sanitaria abbia contribuito alla morte del bimbo.

---.

AVVISO DI GARANZIA A FORMIGONI E MORATTI PER INQUINAMENTO Ha reagito adombrando un'azione della procura di Milano in vista della campagna elettorale il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, che ha ricevuto un'informazione di garanzia per un'inchiesta sull'inquinamento dell'aria avviato in seguito a una denuncia del Codacons. Avvisi di garanzia anche al sindaco di Milano Moratti e al presidente della Provincia Podestà.

---.

MORTO OPERAIO A THYSSEN TERNI, SCIOPERO DI PROTESTA I sindacati hanno indetto per oggi uno sciopero generale di 24 ore dei lavoratori della Thyssen Krupp di Terni e di quelli delle società controllate, in seguito della morte avvenuta ieri a Terni di un operaio di 31 anni, Diego Bianchina, asfissiato dalle esalazioni dell'acido cloridrico che stava travasando.

---.

MEDICINA: PRIMA MANO BIONICA MOSSA DA NERVI PAZIENTE La mano bionica è una realtà: il primo paziente nel quale è stata impiantata una mano meccanica poco più di un anno fa la controlla con il suo cervello. La protesi è stata realizzata in Italia dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e sempre in Italia è stato eseguito l'intervento, nell'università Campus Biomedico di Roma. La mano bionica ha cinque dita indipendenti e dialoga con il cervello per mezzo di quattro elettrodi impiantati in polso e avambraccio. (ANSA).