SCALA: LA PRIMA CON LA CARMEN FA IL GIRO DEL MONDO

V. 'SCALA: CARMEN, LA PRIMA...' DELLE 13:00
17:49 - 01/12/2009 


(ANSA) - ROMA, 1 DIC - La Carmen di Bizet diretta da Daniel Barenboim per la regia di Emma Dante al debutto, che aprirà ufficialmente la Stagione del Teatro alla Scala di Milano il 7 dicembre, avrà un'importante eco internazionale e un grande sviluppo multimediale. Rai Trade ha siglato diversi accordi con broadcaster per la diffusione in Italia e nel mondo delle vicende della zingara ammaliatrice - interpretata dalla venticinquenne Anita Rachvelishvili appena uscita dall'accademia del teatro. Oltre alle dirette televisive previste in Europa (Francia, Germania, Belgio), la Carmen verrà proposta anche nelle sale cinematografiche digitali di Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Spagna, Canada e Australia (circuito Emerging Pictures).

In Italia, invece, la diretta della prima del Teatro alla Scala verrà proposta in tv dal canale Sky Classica che trasmetterà in chiaro, quindi visibile anche a chi non è abbonato al canale musicale.e al cinema nelle 12 sale del circuito The Space Cinema (ex Warner Village e Medusa Multicinema) e nelle oltre 50 sale cinematografiche digitali di Microcinema. E nei teatri Lombardia (Cremona, Sondrio, Dalverme-Milano, Erba, Crema).

Stephane Lissner, Sovrintendente della Scala di Milano: "Le enormi potenzialità offerte dalla tecnologia multimediale servono a trasmettere emozioni forti. Anche se il 'cuore' resta il 'teatro vivente', non c'é dubbio che la trasmissione in diretta e in differita di un'opera così affascinante può far avvicinare un pubblico nuovo al nostro mondo".

Per l'ad di Rai Trade Carlo Nardello, "La distribuzione della prima della Scala è il risultato di oltre un anno di trattative serrate con gli operatori del mercato internazionale. Un'operazione, questa, capace di portare oltre i nostri confini cultura e italianità: è uno spot per il nostro Paese che non ha prezzo".


Notizie del giorno



Torna su