DL RONCHI: IN VAL D'AOSTA ACQUA ESCLUSA DA PRIVATIZZAZIONE (2)

18:08 - 18/11/2009

(ANSA) - AOSTA, 18 NOV - In Valle d'Aosta la riforma del servizio Idrico integrato, prevista dalla LR 27/99, dispone l'aggregazione dei 74 comuni valdostani in 7 sotto ambiti territoriali, all'interno dei quali vi è una gestione unitaria del servizio. Ad oggi si sono istituiti 3 sotto ambiti (Monte Cervino, Evançon, Valdigne) e altri due sono nelle fasi finali dell'approvazione del piano preliminare di sotto ambito (Grand Combin e Mont Rose).

"Proprio per concorrere al miglioramento e alla omogeineizzazione della qualità delle infrastrutture necessarie al buon funzionamento delle reti e per migliorare la qualità delle acque - spiega ancora Barocco - la Regione, di concerto con tutti gli enti locali, ha approvato nel corso del 2008 la legge regionale sulle Disposizioni per l'avvio del servizio idrico integrato e il finanziamento di un programma pluriennale di interventi nel settore dei servizi idrici attraverso la quale vengono messi a disposizione per i prossimi anni 180 milioni di euro per il finanziamento di interventi di realizzazione di impianti di depurazione, ammodernamento delle reti acquedottistiche e fognarie, miglioramento della qualità delle acque". "Il risvolto estremamente importante per i cittadini di questa legge - aggiunge il presidente del Bim - è che permetterà di realizzare importanti interventi strutturali, senza però far ricadere i relativi costi nella tariffa del servizio idrico".

Il Piano pluriennale di intervento e il primo programma stralcio nel settore dei servizi idrici predisposto dal Dipartimento Difesa del suolo e Risorse idriche, in accordo con il Consorzio Bim, sarà prossimamente all'esame della Giunta regionale e al parere del Cpel ai fini della successiva approvazione definitiva. (ANSA).