SCUOLA: AOSTA, CENTO IN PIAZZA CONTRO RIFORMA GELMINI

12:35 - 17/11/2009

(ANSA) - AOSTA, 17 NOV - Erano circa un centinaio gli studenti che questa mattina hanno partecipato alla manifestazione organizzata ad Aosta dal Collettivo Studentesco Valdostano contro le riforme proposte dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. La stima mette d'accordo la Questura e gli stessi organizzatori.

La manifestazione, partita alle 9 dal parco della Stazione e sviluppatasi lungo le vie del centro storico, contestava i "tagli indiscriminati operati dal governo". Il Collettivo sostiene che "le riforme varate nell'ultimo anno non faranno altro che danneggiare ulteriormente una scuola pubblica che presenta già gravi carenze". Aggiunge: "I consistenti tagli all'organico sono giustificati da un fantomatico aumento della selezione e della qualità del corpo docenti, l'accesso sempre più limitato ad un livello alto di istruzione viene spacciato per meritocrazia".

Tra gli slogan della manifestazione: "Gelmini, Tremonti, con voi faremo i conti" e "Noi la crisi non la paghiamo". Una delegazione del Collettivo Studentesco Valdostano ha poi avuto un colloquio con la sovrintendente agli Studi, Patrizia Bongiovanni, per conoscere le modalità di applicazione della riforma in Valle d'Aosta. (ANSA).