I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:31 - 29/10/2009 


(ANSA) - ROMA, 29 OTT -

PM REPLICANO A BERLUSCONI, NOI ROSSI MA PER SANGUE VERSATO "Descrivere i palazzi di giustizia come sezioni di partito" è "ridicolo". L'Anm replica così al premier Silvio Berlusconi che martedì aveva bollato come "comunisti" i giudici e i pm di Milano. "Se tra di noi ci sono toghe rosse - ha detto un pm milanese - è solo per il sangue versato dai nostri colleghi che hanno pagato con la vita la difesa della legalità". Oggi i magistrati fermeranno le udienze e si riuniranno in assemblea in tutti i distretti giudiziari per protestare contro riforme ritenute "punitive". Non è escluso un intervento del Csm sulle dichiarazioni del presidente del Consiglio.

---.


FINANZIARIA: SI LAVORA A IPOTESI TAGLIO IRAP DI 2-4 MILIARDI Un alleggerimento dell'Irap per piccole e medie imprese,legato al mantenimento dei lavoratori in azienda è allo studio della maggioranza. Riguarderebbe le imprese con meno di 50 addetti. Lo ha riferito il relatore al ddl Maurizio Saia del Pdl. "Si potrebbe trattare di un intervento del peso di circa 2-4 miliardi, ha chiarito Saia. Per il vice ministro all'Economia Giuseppe Vegas è un'ipotesi interessante, ma va valutata bene soprattutto per quanto riguarda le coperture. Secondo la Confapi, l'Irap va tagliata subito.

---.


UNIVERSITA': AL VIA LA RIFORMA, RETTORI A TERMINE E FUSIONI Via libera del Consiglio dei ministri al disegno di legge per la riforma universitaria presentato dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. Fra le novità, il limite di 8 anni per i rettori, la valutazione dei professori da parte degli studenti, la possibilità per gli atenei di fondersi tra loro. Con la riforma, secondo la Gelmini, i giovani non resteranno ricercatori a vita. Inoltre le università saranno autonome ma risponderanno delle loro azioni: se saranno gestite male, riceveranno meno finanziamenti. Protestano gli studenti, secondo i quali il Governo vuole cedere gli atenei ai privati.

---.


PAKISTAN: STRAGE AL MERCATO DI PESHAWAR, ALMENO 105 VITTIME Almeno 105 morti e 150 feriti, alcuni dei quali in gravissime condizioni: è questo il bilancio della strage compiuta ieri a Peshawar. La maggior parte delle vittime sono donne e bambini. La zona nella quale è esplosa un'autobomba è una delle più affollate di Peshawar: il Meena Bazaar è infatti il mercato più popolare e frequentato. Il segretario generale Onu, Ban Ki-moon, ha condannato il "terrificante attentato".

---.


NUCLEARE, OGGI LA RISPOSTA DELL'IRAN ALLA BOZZA D'INTESA L'Iran comunicherà oggi all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) la risposta a una bozza d'accordo per arricchire all'estero - a scopi civili - una parte delle sue riserve di uranio. Teheran dovrebbe accettare nel quadro d'insieme la proposta d'intesa elaborata dall'Aiea con Usa, Russia e Francia, ma proponendo "modifiche al testo".

---.


BERLUSCONI: CORRETTO CON MARRAZZO, NO ANTICIPO VOTO LAZIO Non ho ricattato l'ex governatore Marrazzo. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi. "Mi sono comportato esattamente al contrario - ha aggiunto il premier - di come si sarebbe comportato qualche leader della sinistra". Quanto alle elezioni regionali nel Lazio, secondo Berlusconi "anticiparle non avrebbe senso". Il leader del Pdl ha poi proposto, per la candidatura a presidente del Lazio, il nome del segretario dell'Ugl Renata Polverini, caldeggiata da Gianfranco Fini.

---.


PD: BERSANI APRE A 'GESTIONE PLURALE', MA VELTRONI ATTACCA Pier Luigi Bersani ha aperto agli ex sfidanti del Pd proponendo una "gestione plurale" del partito e assicurando che le scelte sui ruoli-chiave saranno fatte insieme all'ex segretario Dario Franceschini. Preoccupato Walter Veltroni: "Se il Pd rifluisce sulle posizioni della sinistra socialista - ha detto Veltroni - si suicida. E una coalizione che metta insieme l'Udc e la sinistra radicale - ha aggiunto - è impensabile". Bersani ha incontrato il leader dell'Idv Antonio Di Pietro e ha ribadito il suo no all'anti-Berlusconi day.

---.


SICUREZZA: 40 MILA POLIZIOTTI IN PIAZZA CONTRO IL GOVERNO Oltre 40 mila poliziotti, agenti penitenziari e forestali hanno protestato ieri a Roma contro il governo per la politica sulla sicurezza. Gli autori della protesta hanno detto "basta ai bluff e agli annunci" del Governo, basta alla "politica delle promesse" e degli "impegni disattesi", basta ai ministri che "offendono" e alla "vergogna delle ronde", un tentativo "miseramente fallito di privatizzare la sicurezza".

---.


INCHIESTA VIP: PM MILANO CHIEDE 7 ANNI DI CARCERE PER CORONA Il pm di Milano ha chiesto una condanna a 7 anni di reclusione per Fabrizio Corona, accusato di fotoricatti ai danni di alcuni vip. Ricostruiti gli episodi di estorsione e tentata estorsione che Corona avrebbe commesso ai danni, tra gli altri, di Adriano, Francesco Coco, Alberto Gilardino e Lapo Helkann. Secondo il pm, Corona sarebbe un uomo "accecato dal denaro".

---.


CALCIO: JUVE-SHOW CONTRO LA SAMP, STASERA TOCCA ALL'INTER Questa sera, per il posticipo del turno infrasettimanale della serie A, l'Inter incontrerà il Palermo allenato dall'ex nerazzurro Walter Zenga e cercherà di allungare di nuovo in classifica sulla Juventus, che ieri ha battuto per 5-1 la Sampdoria. Spettacolare match al San Paolo tra Napoli e Milan, finito 2-2. Parma quarto in classifica grazie al 2-0 sul Bari. In crisi le romane: Lazio battuta in casa dal Cagliari 0-1 e Roma sconfitta a Udine 2-1. Giallorossi in ritiro.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su