ALIMENTARE: SUCCESSO ITALIANO A OLIMPIADI FORMAGGI 2009

14:45 - 24/10/2009 


(ANSA) - AOSTA, 24 OTT - Successo delle produzioni casearie italiane alle Olimpiadi dei formaggi di Montagna 2009, rassegna internazionale, giunta alla sesta edizione, in corso fino a domani a Saignelegier, nel Cantone dello Jura (Svizzera).

Ricco il medagliere azzurro con un 'en plein'nella categoria pasta filata con l'oro assegnato al Caciocavallo, dell'azienda Mariconda (Avellino), l'argento al Treccione passito affumicato di Giovanni Nomaro (Campobasso) e il bronzo al Treccione di Avignone di Piergiorgio Antenucci (Isernia).

Alla competizione - ideata e promossa dal Centro internazionale per la ricerca e la valorizzazione dei prodotti di montagna 'Caseus Montanus' che ha sede in Valle d'Aosta - hanno partecipato i migliori 600 formaggi, provienti da tutta Europa, ma anche dal Giappone e dall'America, che si sono distinti nell'ultimo anno nei concorsi internazionali. Gli altri caci italiani medagliati sono il Monte Veronese Dop latte intero di Ezio Della Valentina (Verona) che ha conquistato l'argento e il Parmigiano reggiano Dop della Fattoria Fiori (Reggio Rmilia), il Bleu d'Aoste della Centrale laitiere d'Aoste (Valle d'Aosta) e il Capra ubriaca al Traminer della Latteria Perenzin (Treviso).

Le medaglie riservate alle produzioni tutelate con denominazione Aoc-Dop sono andate al Monte veronese d'allevo Dop di Roberto Pericu (Veneto) e alla Fontina Dop della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, Alpeggio Champlaisan (Valle d'Aosta). L'Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio ha inoltre assegnato il Premio Buona Italia per migliore formaggio d'esportazione al Piave stravecchio, Latteria Lattebusche (Belluno). (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su