VINO: AL WINE SHOW UN VITIGNO CHE CRESCE A 2.500 METRI

18:37 - 22/10/2009 


(ANSA) - TORINO, 22 OTT - Un vigneto con filari oltre i 2.500 metri, nel massiccio del Monte Bianco, un vino friulano che si produce da 800 anni, un altro, ancor più vecchio, della Puglia. Sono alcune delle 'perle' enologiche del Forum degli autoctoni, uno dei più interessanti appuntamenti all'interno di Wine Show, il rinnovato Salone del vino che si tiene al Lingotto di Torino da sabato a lunedì prossimi.

La degustazione degli autoctoni sarà preceduta dal racconto del produttore, con un approfondimento sul rapporto che lega la varietà di vino al territorio. Si parlerà del Prié Blanc, con i suoi vigneti più alti d'Europa, in Valle d'Aosta, a Morgex e La Salle, dello Schioppettino, vino friulano a bacca rossa che nacque nel 1.200, e che deve il suo nome allo schiocchiare dell'acino in bocca, del Sussamaniello, un vitigno già noto nell'epoca greco-romana e ancor oggi prodotto ma solo nel brindisino.

Dalla Romagna arrivano il Centesimino e l'Uva Longanesi, dal Piemonte l'Uvalino, recuperato da una produttrice di Costigliole d'Asti, tornato con la vendemmia del 2003 sotto la doc Monferrato Rosso. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su