NUCLEARE: FRANCIA; SCOPERTO DEPOSITO PLUTONIO NON DICHIARATO

19:31 - 15/10/2009 




(ANSA-AFP) - MARSIGLIA (FRANCIA), 15 OTT - Decine di chilogrammi di plutonio, che non figuravano in nessun inventario, sono stati scoperti nel sito nucleare di Cadarache (sud della Francia): si tratta, secondo Greenpeace, dell'equivalente di cinque bombe atomiche.

L'Autorità per la sicurezza nucleare (Asn), pur rilevando che "l'incidente non ha avuto alcuna conseguenza", ha deciso di sospendere i lavori di smantellamento dell'installazione avviati lo scorso marzo, dato che "la sottostima della quantità di plutonio presente comporta una forte riduzione delle misure di sicurezza messe in atto per prevenire un incidente, le cui potenziali conseguenze per i lavoratori possono essere molto gravi".

Dal canto suo la Commissione per l'energia atomica (Cea) che gestisce il centro di ricerca di Cadarache e le sue 19 installazioni nucleari, ha assicurato che la presenza di questi depositi di plutonio, anche se non se ne sapeva nulla, "non costituiscono un pericolo".

Ma le polemiche sono solo all'inizio: secondo gli anti-nuclearisti il plutonio ritrovato potrebbe indicare traffici illeciti di materiale nucleare.

Entrato in funzione nel 1964, il sito di Cadarache ha cessato l'attività industriale (produceva combustibile per i reattori nucleari) nel 2003. (ANSA-AFP).


Notizie del giorno



Torna su