SANITA': ENTRO FINE ANNO PRELIEVO STAMINALI AD AOSTA

13:08 - 12/10/2009 


(ANSA) - AOSTA, 12 OTT - Il prelievo delle cellule staminali dalla placenta e dal cordone ombelicale andrà a regime nel reparto di neonatologia dell'ospedale Beauregard di Aosta entro la fine dell'anno. Lo ha anticipato il direttore sanitario dell'Azienda sanitaria locale, Pierluigi Berti, durante la conferenza stampa di presentazione del convegno 'La raccolta e il trapianto di cellule staminali emopoietiche'.

La giornata di approfondimento sulle staminali è in programma ad Aymavilles, nell'auditorium della frazione Chef-lieu, il 22 ottobre prossimo. L'iniziativa è stata organizzata dall'Usl in collaborazione con l'Associazione donatori di midollo (Admo) della Valle d'Aosta, che conta 970 iscritti al registro nazionale dei potenziali donatori.

"Le risultanze del convegno e le tematiche che emergeranno - ha precisato il presidente dell'Admo VdA, Mirella Marana - saranno utili per sviluppare ulteriormente l'associazione sul territorio e per informare la popolazione sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto del midollo osseo".

Sarà fornito il quadro aggiornato sulle terapie e le prospettive future durante un percorso che si svilupperà su tre temi: ricerca e preparazione del donatore; normativa della raccolta e conservazione delle cellule staminali; trapianto e complicanze. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su