I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:29 - 07/10/2009 


(ANSA) - ROMA, 7 OTT -

LODO ALFANO: CONSULTA, FORSE OGGI IL VERDETTO Sul 'lodo Alfano' i 15 giudici della Corte Costituzionale si sono aggiornati a oggi, quando in molti danno per certo l'atteso verdetto sulla legge che sospende i processi nei confronti delle 4 più alte cariche dello Stato. A tenere banco, ieri, sono stati gli interventi degli avvocati del premier: secondo Niccolò Ghedini "la legge è uguale per tutti ma non sempre lo é la sua applicazione". L'avvocato Gaetano Pecorella ha negato che il presidente del Consiglio possa essere considerato un 'primus inter pares', dal momento che "riceve la sua investitura direttamente dalla volontà popolare"

---.
MESSINA, 25 MORTI; PROSEGUONO LE RICERCHE, SABATO I FUNERALI "Sono 25 le vittime recuperate, non risulta il rinvenimento di altri corpi". E' quanto affermano dall'unità di crisi allestita in Prefettura a Messina. Secondo il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, il bilancio definitivo "dovrebbe quindi essere di 35 vittime, visto che per i 10 dispersi non c'é nessuna speranza che siano trovati in vita". Sabato, alle 10.30, nella Cattedrale di Messina, saranno celebrati i funerali delle vittime dell'alluvione.

---.


INFLUENZA A: TRA 15 GIORNI INIZIA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE Conto alla rovescia per l'inizio della campagna vaccinale per prevenire l'influenza A. Lunedì prossimo inizierà la spedizione del vaccino alle Regioni ed entro due settimane potrebbero già partire le prime vaccinazioni. Lo ha annunciato il vice ministro della Salute Ferruccio Fazio presentando, assieme al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti, la campagna di comunicazione istituzionale (costo 2,5 mln) per la prevenzione della malattia che sarà lanciata a breve su tv, giornali e settimanali, e che vede come testimonial un inedito Topo Gigio con camice e stetoscopio.

---.


RAI: ANNOZERO; MINACCE A RUOTOLO, DIGOS INDAGA Minacciato di morte, pedinato, sorvegliato: momenti da incubo per il numero due di Annozero, Sandro Ruotolo, che si è visto recapitare a casa una lettera minatoria con alcuni riferimenti al caso Boffo, il direttore di Avvenire che si è dimesso dopo la campagna del Giornale. La missiva avverte Ruotolo che è il secondo di una lista di 'obiettivi'. Non solo: l'autore fa capire che non scherza, mostrando di conoscere particolari della vita familiare del giornalista. La Digos ha già aperto un fascicolo e le indagini sono in corso.

---.


BURQA VIETATO IN ITALIA, NUOVA BATTAGLIA DELLA LEGA Arriva dalla Lega una proposta di legge 'anti-burqa'. Il testo, depositato il 2 ottobre e per il quale il Carroccio auspica "tempi strettissimi", modifica la legge Reale del 1975 in materia di 'tutela dell'ordine pubblico e identificabilità delle persone che prevede il divieto di utilizzare "senza un giustificato motivo" caschi o qualsiasi altro tipo di oggetto o indumento, come il burqa, che impedisca il riconoscimento della persona. "E' una norma incostituzionale che lede la libertà religiosa" afferma Donatella Ferranti, capogruppo del Pd nella commissione Giustizia della Camera.

---.


UE: DEFICIT ECCESSIVI, OGGI TOCCA A ITALIA E ALTRI 8 PAESI La crisi economico-finanziaria internazionale ha capovolto gli equilibri delle finanze pubbliche europee. Oggi, salvo sorprese, la Commissione europea constaterà che ben nove Paesi, tra cui l'Italia, si apprestano a chiudere il 2009 con deficit superiori al 3%, la soglia massima fissata dal Patto di stabilità Ue. Oggi, insieme all'Italia - che secondo le previsioni del governo arriverà a fine anno a un deficit del 5,3% - la stessa sorte toccherà a Germania, Austria, Belgio, Repubblica ceca, Slovenia, Slovacchia, Portogallo e Olanda.

---.


CINEMA: USA; LIZ TAYLOR IN OSPEDALE PER INTERVENTO AL CUORE Liz Taylor è stata ricoverata in ospedale per un'operazione al cuore: lo ha annunciato la stessa attrice sul sito di micro-blogging Twitter. La Taylor ha 77 anni ed è stata vista in pubblico l'ultima volta in settembre ai funerali di Michael Jackson. Non si tratterà di una operazione a cuore aperto, ha precisato la diva, ma di un intervento per l'installazione di un apparecchio contro gli scompensi cardiaci. La salute di Liz Taylor è stata al centro di illazioni negli ultimi anni: più volte in fin di vita per polmonite, l'attrice é stata operata nel 1997 di un tumore al cervello, ha subito interventi a entrambe le anche e nel 2006 aveva smentito di essere malata di Alzheimer.

---.


CALCIO:ARGENTINA;MARADONA, POTREI LASCIARE PANCHINA NAZIONALE "Dopo la partita contro l'Uruguay valuterò se continuare o no ad essere il ct dell'Argentina", ha avvertito Diego Maradona, nel corso di una conferenza stampa, al termine degli allenamenti della Nazionale, in vista della sfida di sabato prossimo, a Buenos Aires, contro il Perù. Lo hanno reso noto i media on-line argentini.

---.


MONDIALI DI SCHERMA: ITALIA BATTE GERMANIA E CONQUISTA L'ORO L'Italia ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto maschile a squadre ai campionati mondiali di scherma in corso ad Antalya, in Turchia. Gli azzurri in finale hanno battuto 45-41 la Germania. Con l'oro conquistato dai fiorettisti (Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Simone Vanni, Stefano Barrera), sono sei le medaglie vinte dall'Italia nel corso dei mondiali di Antalya.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su