TRASPORTI: ROLLANDIN, SCELTA SU METRO SOLO DOPO CONFRONTI

15:06 - 24/09/2009

(ANSA) - AOSTA, 24 SET - La scelta sul sistema di trasporto da adottare per migliorare la mobilità nella città di Aosta "sarà assunta solo dopo il confronto con i soggetti interessati". Lo ha assicurato il presidente della Regione, Augusto Rollandin, chiudendo la discussione su una mozione del gruppo VdA Vive-Rv in merito a uno studio di fattibilità commissionato dalla Giunta regionale per realizzare un sistema di trasporto pubblico in sotterranea (Metrò) combinato con il sistema di teleriscaldamento.

La mozione - illustrata dal capogruppo Roberto Louvin e che ha ottenuto i voti favorevoli dei soli proponenti contro 28 astenuti - intendeva impegnare la Giunta regionale "a non assumere determinazioni che comportino impegni finanziari e a non conferire mandati operativi in ordine a tale opera in assenza di un vasto e ben organizzato confronto pubblico sulle implicazioni presenti e future di un sistema di trasporto pubblico in sotterranea per la città di Aosta".

"Vogliamo - ha esordito Louvin - capire cosa sta succedendo ed è bene discutere sin d'ora di tale argomento, coinvolgendo la Commissione consiliare per vagliare rapidamente le risultanze degli studi finora acquisiti e riferire le proprie valutazioni al Consiglio entro sessanta giorni". Nella replica Rollandin ha evidenziato che "la Giunta non si è mai sottratta al confronto anche in pubblico, nemmeno quando a chiederlo sono state le forze di opposizione".

Da parte sua l'assessore alle opere pubbliche, Marco Vierin ha osservato che "lo studio non è ancora stato valutato e che ci saranno tempi e modi per farlo in maggioranza, nelle commissioni". La Giunta regionale ha affidato a Geodata di Torino l'incarico per lo studio di fattibilità di una metropolitana che si dovrebbe sviluppare lungo due assi: quello nord-sud tra la zona ospedale Umberto Parini e l'area parcheggio funivia Aosta-Pila, con una fermata intermedia all'incrocio con via Festaz (nei pressi della Torre del Lebbroso); e quello est-ovest tra l'incrocio via Torino/via Garibaldi e l'area Ferrando, con una fermata intermedia in corrispondenza dell'intersezione tra le linee (giardini di via Festaz).

Dalle prime valutazioni l'investimento richiesto varia da 200 a 30 milioni di euro a seconda della tipologia dell'impianto che sarà realizzato. (ANSA).