I FATTI DEL GIORNO ORE 15.30

15:32 - 22/09/2009 


(ANSA) - ROMA, 22 SET -

GOVERNO APPROVA FINANZIARIA 2010, UNA MANOVRA LIGHT DA 3 MLD Il Consiglio dei ministri ha approvato la Finanziaria 2010, una manovra 'light' di circa 3 miliardi. La nuova stima nella Relazione previsionale prevede che il debito pubblico si attesti al 115,1% e nel 2010 al picco del 117,3%. Poi il debito comincerà a scendere. Quest'anno si avrà un disavanzo primario di mezzo punto, nel 2010 l'avanzo pari a zero, per poi crescere all'1,3% nel 2011 e al 2,8% nel 2012. In miglioramento nelle previsioni i dati sul Pil. Berlusconi: tutti i ministri soddisfatti, approvata la finanziaria fino al 2012, non sono previste modifiche per l'anno 2010-2011.

---.


CRISI: TREMONTI, FONDI CIG NON USATI RIMANGONO AL LAVORO Le risorse per gli ammortizzatori sociali non utilizzate rimarranno comunque nel comparto del lavoro. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti nella conferenza stampa sulla Finanziaria. Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha sottolineato la frase, evidenziando l'impegno del collega. Per Tremonti, l'occupazione in Italia "va meglio che in altri Paesi". Sacconi ha osservato che si registrerà un leggero aumento della disoccupazione che arriva quest'anno al 7,4% ma, se si guarda agli altri Paesi, si vede che "l'impatto della crisi sugli occupati è stato fortemente contenuto". Su 8 mld ammortizzatori, spesi 1,5 mld, ha detto Sacconi.

---.


BERLUSCONI: OPPOSIZIONE ANTI-ITALIANA, MEDIA CON OCCHIALI "Abbiamo una opposizione chiaramente anti-italiana che fa il tifo per la crisi. Noi invece prevediamo per l'Italia che ne uscirà prima e meglio da altri Paesi". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri, aggiungendo che gli piacerebbe che la stampa italiana "si togliesse gli occhiali che rendono difficile vedere i risultati" ottenuti dal governo e ha riferito di aver chiesto ai ministri di non rispondere più "a domande su gossip".

---.


SANTORO: TRAVAGLIO SARA' A ANNOZERO CON O SENZA CONTRATTO Marco Travaglio sarà ad Annozero, che riparte in prima serata giovedì su Raidue. "Lui ci sarà - ha detto Michele Santoro nella conferenza stampa sulla ripresa della stagione - con o senza contratto, in bicicletta o in altra maniera". "Se non c'é Travaglio non c'é Annozero". Santoro ha anche detto che l'Agcom non può fare "censure preventive. Sarebbe come fermare Totti prima di una partita perché potrebbe fare un fallo da espulsione".

---.


CENSIS: PER IMMIGRATI MENO LAVORO, PIU' DISCRIMINAZIONI Meno assunzioni e meno tolleranza sul posto di lavoro. Così la crisi si ripercuote sui lavoratori stranieri in Italia, secondo quanto emerge l'ultimo rapporto 'International migration outlook', che il Censis realizza per l'Ocse. Ridimensionate le previsioni di assunzione delle imprese: 92.500 per il 2009, contro le 171.900 che erano state previste per il 2008. Salite al 22,1% le discriminazioni sul lavoro. Sottosegretario Nitto Palma: in due anni salvati in mare 41mila migranti. Mantovano: in quattro mesi 757 respinti e riportati in Libia.

---.


INFLUENZA A: MORTA PAZIENTE CESENA, TERZO DECESSO IN ITALIA Morta a Cesena la paziente 57enne ricoverata con gravi complicanze dell'influenza A dal 31 agosto. Era affetta da altre gravi patologie. Il viceministro della Salute Ferruccio Fazio ha annunciato alla Camera che anche le persone che assistono i lattanti sotto i sei mesi saranno incluse tra i soggetti da vaccinare prioritariamente. Fazio ha spiegato che il virus colpisce soprattutto giovani-adulti e solo nel 3% dei casi gli over 65. In Italia si registrano 8.133 casi stimati e 2.384 casi confermati. Messina: 20 avvisi garanzia, atto dovuto, nell'inchiesta sulla morte della 46enne affetta dal virus.

---.


CLIMA: ONU; BAN KI-MOON, NEGOZIATI A LENTEZZA GLACIALE Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha aperto il vertice sul clima rimproverando la comunità internazionale per la "lentezza glaciale" dei negoziati in un nuovo trattato internazionale che sostituisca il protocollo di Kyoto. Anche se la conferenza di Copenaghen per il nuovo trattato è a dicembre, "i giorni effettivi per i negoziati sono soltanto quindici".

---.


IRAN: TRUPPE STRANIERE VIA DA IRAQ E AFGHANISTAN Le truppe straniere se ne devono andare da Iraq e Afghanistan: lo ha detto il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad. Teheran, ha anche affermato, "taglierà la mano di chiunque la stenderà per premere il grilletto contro l'Iran". Domani il presidente iraniano parlerà all'Assemblea dell'Onu, e la delegazione israeliana alle Nazioni Unite sta compiendo sforzi affinché il maggior numero possibile di Paesi boicotti il suo discorso.

---.


DROGA: CNR, UN MILIONE DI CONSUMATORI OCCASIONALI DI COCAINA Aumentano i consumatori occasionali di cocaina: secondo un'indagine del Cnr, dal 2001 ad oggi gli italiani che ne hanno fatto uso almeno una volta all'anno sono passati da 400 mila a circa un milione. Stabili gli abituali, circa 300 mila. A consumare cocaina soprattutto giovani fra 15 e 35 anni, ma sono aumentati i 35-44enni, dal 2001 decuplicati. Il primato consumi ai disoccupati, seguono artigiani, commercianti e operai.

---.


ECCO L'AEREO-METRO', SGABELLI AL POSTO DELLE POLTRONCINE La società britannica Design Q ha presentato il progetto di un aereo con sgabelli al posto delle poltrone, ispirato ai velivoli militari da trasporto e alla metropolitana. Il nuovo apparecchio é pensato per i viaggi brevi, al massimo di un'ora.


Notizie del giorno



Torna su