I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 13/09/2009 


(ANSA) - ROMA, 13 SET -

LEGA: AL VIA CON VA' PENSIERO LA FESTA DI VENEZIA E' cominciata con le note del Và pensiero la festa dei popoli padani a Venezia. Sono in migliaia i simpatizzanti del Carroccio che si stanno dirigendo in Riva degli Schiavoni. Intanto, sul tema immigrazione, ieri Umberto Bossi ha risposto nettamente al presidente della Camera Gianfranco Fini che aveva definito un suicidio negare i diritti universali ribadendo la sua opposizione alla concessione del diritto di voto agli immigrati. Agli alleati, inoltre, Bossi ha ricordato che "la Lega è molto forte in Parlamento" e che i suoi voti sono essenziali.

---.


ISRAELE: PERES DIMESSO DA OSPEDALE DOPO IL MALORE DI IERI Il presidente israeliano Shimon Peres, 86 anni, ricoverato ieri sera per un malore durante una cerimonia a Tel Aviv, è stato dimesso dall'ospedale. Lo ha reso noto la radio pubblica israeliana. Secondo i medici che l'hanno curato, il malore del premio Nobel per la Pace - che era svenuto durante un incontro pubblico con giovani imprenditori israeliani al Centro congressi dedicato a Yitzhak Rabin - è stato di lieve entità.

---.


INCIDENTI STRADALI: DUE GIOVANI CARBONIZZATI A MILANO Due giovani, di 26 e 25 anni, sono morti la notte scorsa a Milano finendo contro un platano a bordo della loro vettura. E' successo in via Diomede, in zona San Siro. I due occupanti dell'auto sono morti carbonizzati e solo stamani gli agenti della polizia locale sono riusciti ad identificarli. La causa dell'incidente sarebbe da attribuirsi all'alta velocità.

---.


BASE VICENZA: NO DAL MOLIN 'OCCUPA' PONTE RIALTO VENEZIA Un gruppo di attivisti del presidio permanente No Dal Molin, contrario all'allargamento della base di Vicenza, ha 'occupato' simbolicamente stamane il Ponte di Rialto, a Venezia, nella giornata in cui la Lega, in Riva Sette Martiri, celebra la Festa dei popoli padani. Uno striscione con la scritta 'Indipendenza dalle basi di guerra' è stato srotolato dal ponte sul sottostante Canal Grande.

---.


MONDIALI GINNASTICA RITMICA, UN ORO E UN ARGENTO PER ITALIA Dopo l'oro di ieri nel concorso generale, l'Italia ha conquistato altre due medaglie ai mondiali di ginnastica ritmica in corso a Mié, in Giappone: l'argento nell'esercizio con i 5 cerchi, dietro la Russia, e l'oro in quello con 3 nastri e 2 funi. Sempre sul podio, l'Italia torna a casa con due ori e un argento. Tre medaglie che portano a 13 il bottino storico della Federginnastica ai mondiali.

---.


A VERONA MESSA IN SICUREZZA BOMBA DELLA 2/A GUERRA MONDIALE E' stata messa in sicurezza stamane dagli artificieri la bomba della seconda guerra mondiale che era stata trovata a Verona nell'area delle ex Cartiere, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova. Alle 6, le 2.500 persone che abitano nella zona sono state fatte allontanare dalle loro case per permettere il disinnesco dell'ordigno. L'intervento si è concluso alle 8.30. L'ordigno sarà trasportato in un luogo sicuro e fatto brillare domani.

---.


KAZAKHSTAN: ROGO IN OSPEDALE PER TOSSICODIPENDENTI, 38 MORTI Un incendio in una struttura sanitaria per la cura di persone tossicodipendenti nel Kazakhstan sudorientale ha causato questa mattina almeno 38 morti. Lo hanno reso noto fonti governative, secondo le quali i soccorritori sono riusciti a salvare altre 40 persone. Le cause dell'incendio sono ancora sconosciute.

---.


CYBER-GENDARMI IN COREA DEL SUD CONTRO ATTACCHI SUL WEB La Corea del Sud, che recentemente è stata più volte vittima di cyber-attacchi, formerà oltre tremila cyber-poliziotti per contrastare il fenomeno e proteggere le imprese. Lo scrive oggi l'agenzia Yonhap. Nel luglio scorso, insieme con gli Stati Uniti, proprio la Corea del Sud era stata obiettivo di attacchi informatici. Aggressioni condotte con l'ausilio di 166 mila computer 'zombie' controllati, all'insaputa dei loro utilizzatori, da uno o due pirati informatici.

---.


SERIE A: JUVE TENTA FUGA, ESORDIO DI RANIERI IN GIALLOROSSO Il primo big match del campionato va alla Juventus, che nell'anticipo serale batte all'Olimpico la Lazio con due reti a zero e guida la classifica . I biancocelesti pagano le assenze di Rocchi e Zarate, e c'é un episodio che farà discutere: il gol negato nei minuti di recupero del primo tempo. Nell'altro anticipo di ieri, Milan deludente a Livorno e fermo sullo 0-0. Oggi a Siena l'esordio di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma.

---.


F1: MONZA; HAMILTON IN POLE, RAIKKONEN 3/O, FISICHELLA 14/O E' di Lewis Hamilton, su McLaren, la pole position del Gran Premio di Monza di Formula 1 che si disputa oggi. Seconda è la Force India del tedesco Sutil, e in terza posizione la Ferrari di Kimi Raikkonen, con a fianco Kovalainen su McLaren. Terza fila per le Brawn GP di Barrichello e Button, quarta per Liuzzi (Force India) e Alonso (Renault) e quinta per le due Red Bull di Vettel e Webber. Seguono Trulli (Toyota) e Grosjean (Renault) in sesta fila, Kubica (Bmw) e Fisichella (Ferrari) in settima.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su