I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:32 - 07/09/2009 


(ANSA) - ROMA, 7 SET -

TREMONTI ALLE BANCHE: DIRE NO A BOND E'CONTRO INTERESSE PAESE Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti è tornato ieri ad attaccare le banche a Cernobbio, al Workshop Ambrosetti. "Se il governo per le imprese ce la sta mettendo tutta, le banche devono ancora fare "moltissimo" ha detto, e ha criticato gli istituti di credito che non si sono ancora serviti dei Tremonti-bond. Dire che non servono, ha spiegato Tremonti, significa andare "contro gli interessi del Paese" e fare "un maleficio alle impresé. Sono "un ponte" per portare risorse alle imprese, ma su quel ponte "c'é un signorotto che dice che quel passaggio gli va o non gli va. E questo non è giusto".

===.

MARCEGAGLIA A CGIL: RIUNIRE STRADE; EPIFANI, VEDIAMO I FATTI Il presidente degli industriali Emma Marcegaglia ieri a Cernobbio ha rivolto un appello ai sindacati perché con Confindustria facciano "parte integrante di un progetto Paese". "La Cgil è un grande sindacato - ha detto a Guglielmo Epifani -. In un momento difficile come questo bisogna far prevalere le cose che ci uniscono, rispetto a quelle che ci dividono". "Conviene a tutti affrontare la crisi più uniti", le ha risposto il numero uno della Cgil.

===.

PAPA: CRISTIANI NON TEMANO IMPEGNO ANCHE IN POLITICA I cattolici non devono "avere paura di vivere e testimoniare la fede nei vari ambiti della società", dall'informazione alla politica, anzi, "é questo l'impegno sociale, il servizio proprio dell'azione politica". Lo ha detto ieri il papa a Viterbo, alla presenza del sottosegretario Gianni Letta, che al termine ha avuto un colloquio fuori programma di tre minuti con Benedetto XVI. I rapporti con la Santa Sede "sono saldi" e il clima "é sereno", ha detto Letta al termine.

===.

NAPOLITANO ALL'AQUILA, VEDO FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI Giorgio Napolitano è tornato ieri in Abruzzo, per partecipare a L'Aquila al grande concerto di solidarietà diretto da Riccardo Muti davanti a ottomila sfollati. Il presidente è stato anche a Onna, il paese più colpito. "Pare che ci sia molta gente con il morale alto, e gente sorridente, e questo è molto importante

- ha detto Napolitano -. C'é fiducia nelle istituzioni e con
quello che è accaduto non era scontato".

===.

AFGHANISTAN: KARZAI VERSO 50%, VOTO NULLO IN 450 SEGGI Il presidente uscente afghano, Hamid Karzai, è ad un passo dalla vittoria al primo turno delle presidenziali. Gli ultimi dati della Commissione elettorale afghana (Iec), relativi a quasi il 75% dei voti scrutinati, gli assegnano il 48,6% dei consensi, ad un passo dalla soglia del 50% più uno necessaria per evitare il ballottaggio. La Commissione ha annullato i risultati di 447 seggi, su un totale di circa 28.000, pari a circa 200 mila voti, a causa di irregolarità. Il principale sfidante di Karzai, l'ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah, continua ad accusare il rivale di brogli .

===.

NOEMI, NON SONO IO LA CAUSA DEL DIVORZIO DI BERLUSCONI "Chiunque ragioni capisce che non sono io il motivo" del divorzio di Silvio Berlusconi. Lo ha detto ieri Noemi Letizia in un'intervista al quotidiano inglese Daily Mail, trasmessa anche da Sky. Noemi, vestito bianco corto, molto curata e truccata, ha detto che Berlusconi è amico di suo padre, che lo conosce da quando era piccola e lo chiama papi "perché sono molto dolce". Noemi ha detto che nel suo rapporto col premier "non c'é niente di losco" e ha rimproverato Veronica Lario e Barbara Berlusconi per le loro accuse.

===.

SI SCHIANTA AEREO ACROBATICO VICINO A BRESCIA, MORTO PILOTA E' finita in tragedia una manifestazione aerea ieri pomeriggio a Montichiari, nel bresciano. Uno degli aerei impegnati nel 'Brixia Air Show' si è schiantato durante un'acrobazia. Il pilota, Marzio Maccarana, bresciano di 26 anni, è morto, mentre il copilota Paolo Castellani, 55 anni, è ricoverato in gravi condizioni, ma non è in pericolo di vita.

===.

VENEZIA: LEONE CARRIERA A JOHN LASSETER, OGGI OLIVER STONE L'erede di Walt Disney, John Lasseter, il papà della Pixar (oggi di proprietà della Disney), ha ricevuto ieri pomeriggio a Venezia il Leone d'oro alla carriera. A consegnarglielo è stato il regista George Lucas. "Walt Disney sarebbe fiero di questa investitura", ha detto Lucas. "Adoro tutte le tecniche - ha spiegato Lasseter - ma sono narrazione, storia e personaggi avvincenti la cosa più importante e quella che rimane". Oggi a Venezia Oliver Stone presenta un documentario sui presidenti latinoamericani, al quale potrebbe assistere anche Hugo Chavez.

===.

MOTOGP: VALENTINO VOLA A SAN MARINO, MONDIALE PIU' VICINO Valentino Rossi ha vinto ieri il MotoGP di San Marino e si è avvicinato ancora al Mondiale, dopo il passo falso di Indianapolis. Ma Lorenzo, arrivato secondo, gli sta ancora alle calcagna. Il Dottore per festeggiare si è presentato sul podio con due orecchie da asino sul casco. "Non so cosa potrei augurarmi di meglio - ha detto -. Forse, se tornassi a casa e trovassi quattro belle ragazze che mi aspettano nel letto...".

===.

TENNIS: US OPEN, FLAVIA PENNETTA AI QUARTI La tennista brindisina Flavia Pennetta agli Us Open di tennis di New York si è qualificata ai quarti di finale, battendo in tre set la russa Vera Zvonareva, testa di serie n.7, con il punteggio 3-6, 7-6 (8-6), 6-0. Martedì la Pennetta incontrerà Serena Williams. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su