Notizia

11:09 - 30/08/2009 


(ANSA) - ROMA, 30 AGO -

BOSSI: ANDRO' IN VATICANO. BOFFO: INFORMATIVA E' 'PATACCA' Il direttore dell'Avvenire risponde ai suoi lettori: mi ha chiamato Maroni, la presunta informativa è una 'patacca'. Il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, annuncia l'intenzione di recarsi in Vaticano per un chiarimento giudicato "necessario", dopo l'inasprirsi del clima tra governo e Santa Sede. La Lega Nord, dice Bossi, è "l'unica forza politica con radici veramente cristiane". La Padania titola: "Immigrazione, nessun contrasto con la Chiesa". Calderoli interviene sulla querelle Berlusconi-Repubblica e l'articolo del Giornale su Boffo e propone un "gentlemen's agreement per uscire dalla barbarie".

---.


BERLUSCONI OGGI A TRIPOLI, INCONTRO CON GHEDDAFI Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è oggi a Tripoli per rinsaldare i rapporti tra Italia e Libia, chiave, fra l'altro, della politica del governo per l'immigrazione. L'incontro, il terzo in pochi mesi, nel primo anniversario del trattato di Bengasi, con cui i due Paesi hanno chiuso l'antico contenzioso coloniale. Ci saranno anche le Frecce Tricolori.

---.


INFLUENZA A, MIGLIORA IL GIOVANE RICOVERATO A MONZA Migliorano le condizioni del giovane di 24 anni, di Parma, probabilmente infettato durante una vacanza sulla riviera romagnola, ricoverato all'ospedale di Monza a seguito di complicazioni respiratorie da Influenza A. Lo ha detto stamani Luciano Bresciani, assessore alla sanità della Regione in Lombardia.

---.


MAFIA: VOLEVANO UCCIDERE FIGLI ASPIRANTI PENTITI, 4 ARRESTI Per indurre due uomini di Cosa Nostra di Niscemi (Caltanissetta)a rinunciare al proposito di diventare collaboratori di giustizia, stavano pianificando i sequestri e, se necessario, anche l'uccisione di due bambini di 7 e 11 anni e di un ragazzo appena maggiorenne. La polizia li ha fermati.

---.


IRAN: SOSTITUITO PROCURATORE GENERALE DI TEHERAN MORTAZAVI Il procuratore generale di Teheran, Said Mortazavi, responsabile delle principali iniziative giudiziarie contro riformisti ed oppositori e della chiusura di decine di quotidiani e riviste, é stato sostituito dal nuovo capo dell'apparato giudiziario, l'ayatollah Sadeq Larijani. Karrubi gli ha subito scritto chiedendogli di fare piena luce su arresti e abusi post elezioni

---.


NO COPPIA NIGERIANA A OPERAZIONE FIGLIO, VIA PATRIA POTESTA' Sarà operato probabilmente domani un bimbo nigeriano affetto da una grave malattia a un occhio per il quale il tribunale dei minori di Venezia ha disposto la sospensione della patria potestà ai genitori che si opponevano all'intervento chirurgico. Il bambino, che risiede nel padovano, è stato portato in ospedale dalla polizia.

---.
USA: STRAGE IN GEORGIA, SETTE MORTI TROVATI IN UNA ROULOTTE E' avvolta nel mistero la morte di sette persone trovate uccise in una roulotte nel parcheggio di una piantagione in Georgia, negli Stati Uniti. I corpi sono stati scoperti dalla Polizia della Contea di Glynn dopo una telefonata anonima.

---.
TED KENNEDY SEPOLTO AD ARLINGTON, SPUNTA CARTEGGIO CON PAPA Ted Kennedy è stato sepolto ad Arlington, in Virginia, vicino ai fratelli John e Robert. Ha lasciato una sorta di testamento spirituale in cui difende il diritto all'obiezione di coscienza dei cattolici in fatto di aborto. Al termine del funerale, l'arcivescovo di Washington ha letto stralci della lettera che il senatore aveva scritto a Benedetto XVI, consegnata nel luglio scorso durante la visita di Obama in Vaticano, e della risposta del pontefice, di cui finora non si era avuta notizia.

---.
MORTO IN FLORIDA IL PADRE DI TERRI SCHIAVO, AVEVA 71 ANNI Robert Schindler, il padre di Terri Schindler Schiavo, è morto a San Petersburg, in Florida, per infarto cardiaco. Aveva 71 anni. Schindler, all'epoca della triste vicenda della figlia in stato vegetativo dal 1990, si batté con tutte le forze perché non le venisse mai staccato il tubo che la manteneva in vita. ---.

GIAPPONE AL VOTO, GIORNATA STORICA PER I DEMOCRATICI File davanti alle urne in Giappone in una giornata che potrebbe diventare storica con una consultazione elettorale dalla quale ci si attende, secondo i pronostici, la sconfitta dei liberaldemocratici del premier Taro Aso, al potere da quasi 54 anni ininterrotti, e la vittoria del partito Democratico di Yukio Hatoyama, a capo della principale forza d'opposizione.

---.


F1: FISICHELLA E TRULLI IN PRIMA FILA NEL GP DEL BELGIO I due piloti italiani partono in testa a Spa-Franchorchamps, come in Australia nel 2005. Sesto Raikonen, ultimo Badoer

---.
CALCIO: L'INTER TRAVOLGE IL MILAN 4-0. OGGI ROMA-JUVE L'Inter di José Mourinho fa il pieno 4-0 al Meazza con un derby dominato dall'inizio alla fine. Reti di Motta, Milito, Maicon (su rigore) e Stankovic. Il presidente, Silvio Berlusconi assiste alla partita e ammette la sconfitta ma dice di non essere preoccupato per la squadra e fa i complimenti all'Inter. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su