ALPINISMO:NIVES MEROI,MI TIRO FUORI DA CORSA A 14 'OTTOMILA'

17:21 - 24/08/2009 


(ANSA) - AOSTA, 24 AGO - "Mi tiro fuori da questa corsa per diventare la prima donna a conquistare tutti gli Ottomila. Non é questo il mio modo di andare in montagna". Nives Meroi, 48 anni tra pochi giorni, bergamasca trapianata a Tarvisio (Udine), unanimente giudicata "la più grande alpinista italiana di tutti i tempi", con 11 Ottomila già conquistati, ha deciso di abbandonare "una gara che in realtà non è una gara".

Una decisione maturata già da qualche mese. In lizza restano la coreana Oh-Eun-Sun (13 Ottomila scalati, di cui 8 negli ultimi due anni), l'austriaca Gerlinde Kaltenbrunner e la basca Edurne Pasaban, entrambe a quota 12. "L'alpinismo di oggi - spiega all'ANSA - perde proprio le caratteristiche del gioco come lo intendiamo noi, ovvero esplorazione di se stessi in contesti diversi. Il fatto che l'alpinismo himalayano femminile sia diventato una corsa con come unico obiettivo il risultato mi ha fatto decidere di non giocare più".

"Ognuno può andare in montagna come vuole, per fortuna - aggiunge - ed è logico che questo non fa stare in piedi il discorso della gara perché altrimenti tutti dovrebbero partire con le stesse condizioni". "A questo punto - conclude - mi auguro che 'vinca' la coreana in modo che finisca al più presto tutta questa frenesia che rischia di diventare estremamente pericolosa e forse allora si potrà ricominciare a fare dell'alpinismo". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su