I FATTI DEL GIORNO ORE 11.OO

11:03 - 02/08/2009

(ANSA) - ROMA, 2 AGO -

ESTATE: TRAFFICO SOSTENUTO SU A22, CODE A TRATTI IN TRENTINO Si preannuncia una nuova giornata difficile per il traffico neòla domenica dell'esodo di agosto. Sull'autostrada A22 del Brennero si registra traffico sostenuto in entrambe le direzioni. La polizia stradale segnala inoltre rallentamenti e code a tratti verso Nord, fra Verona Nord e Rovereto Sud, in Trentino, a partire dalle 10. Al momento è invece scorrevole la situazione al Passante di Mestre, dove ieri si era formata una coda di 30 chilometri.

---.

STRAGE BOLOGNA: FISCHI A BONDI, POI LA FOLLA SI DIMEZZA Il ministro per i Beni culturali Sandro Bondi è stato fischiato non appena ha preso la parola davanti alla stazione di Bologna per la cerimonia di commemorazione della strage di Bologna. In un messaggio al presidente dell'Associazione familiari delle vittime il presidente Napolitano invita a non dimenticare la follia del terrorismo.

---.

INDONESIA: STAMPA, SCOMPARSO AEREO CON 16 PERSONE A BORDO Un aereo con 16 persone a bordo è scomparso oggi nel cielo dell'Indonesia orientale mentre era in volo fra Oksibil e Sentani, nella remota regione della Papua. Ne dà notizia il Jakarta Post nella sua edizione online. Il velivolo è un Twin Otter, ha riferito la società che lo ha noleggiato, Merpati Jayapura.

---.

PILLOLA RU486: BAGNASCO, VINCE DIRITTO DEL PIU' FORTE Con la introduzione della pillola abortiva in Italia 'vince il diritto del piu' forté. Lo afferma il presidente dei vescovi italiani Angelo Bagnasco in una intervista ad Avvenire. Il cardinale segnala il rischio che con la Ru486 l'aborto diventi un metodo anticoncezionale, in contrasto con lo spirito della legge 194 e auspica l'obiezione di coscienza dei medici.

---.

MO: ISRAELE; UOMO SPARA IN LOCALE GAY,NUOVO BILANCIO,2 MORTI Due persone sono rimaste uccise e altre 11 ferite in seguito ai colpi sparati da un uomo che ha fatto irruzione in un locale gay di Tel Aviv, secondo un nuovo bilancio dei servizi ospedalieri che precedentemente avevano parlato di tre morti. Il premier Netanyahu nella seduta del Consiglio dei ministri ha espresso una severa condanna dell'episodio.

---.

AFGHANISTAN: UCCISI DA MINA DUE SOLDATI NATO Due soldati della Nato, la cui nazionalità non è stata precisata, sono stati uccisi ieri nel sud dell'Afghanistan, quando i loro veicoli sono saltati su bombe artigianali. Lo ha reso noto la Nato in un comunicato. Ieri la stessa Nato aveva già annunciato la morte di altri quattro soldati, un francese e tre statunitensi. Inoltre almeno 12 talebani sono stati uccisi nelle ultime ore nella provincia sud-occidentale di Nimruz. Lo ha reso noto oggi il ministero degli Interni afghano.

---.

IRAQ: AUTOBOMBA ESPLODE A HADITHA, VITTIME Almeno quattro persone sono morte e 17 sono rimaste ferite nell'esplosione di un'autobomba oggi a Haditha, città sunnita ad ovest di Baghdad, nella provincia di Anbar. Lo ha reso noto la polizia. L'attentato è avvenuto in un affollato mercato e fra le vittime vi sono donne e bambini, secondo le fonti.

---.

CANADA: CROLLA PALCO A CONCERTO COUNTRY, 1 MORTO E 60 FERITI Un forte temporale ha causato ieri il crollo di un palco di un festival country, vicino alla città canadese di Edmonton: una persona è rimasta uccisa e altre 60 ferite.

---.

IRAN: KHATAMI, PROCESSO A OPPOSITORI E' ANTICOSTITUZIONALE L'ex presidente riformista iraniano Mohammad Khatami ha denunciato il processo ai manifestanti giudicati per aver partecipato alle proteste post-elettorali, definendolo "contrario alla Costituzione, alla legge e ai diritti dei cittadini", in un comunicato pubblicato oggi dal suo ufficio.

---.

NUOTO: MONDIALI; 400 MISTI DONNE, FILIPPI FUORI DALLA FINALE Alessia Filippi non ce la fa ad entrare nella finale dei 400 misti ai mondiali di nuoto di Roma. L'azzurra, campionessa dei 1500 sl e bronzo negli 800 sl, ha chiuso solo undicesima le batterie con il tempo di 4'39"58. Fuori anche l'altra azzurra, Francesca Segat, 21/a in 4'43"77. La più veloce è stata l'australiana Stephanie Rice in 4'34"62.