TRIONFO DELLA CUCINA VALDOSTANA ALLA FEHTA DOU LAR DI ARNAD

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:04 - 25/07/2009

(ANSA) - AOSTA, 25 LUG - Dedicata ad una delle specialità più gustose della gastronomia valdostana, il 'Lardo di Arnad Dop', la 'Fehta dou lar' è diventata, con gli anni, l'appuntamento principale dell'estate gastronomica nella regione alpina.

Quest'anno la manifestazione, giunta al 40/a edizione, durerà quasi una settimana, dal 26 al 30 agosto, proponendo ad Arnad la tradizionale 'immersione' dei sapori e nei prodotti della cucina tipica valdostana. In una radura che ospita piccoli chalet in legno i numerosi appassionati delle tradizioni gastronomiche valdostane potranno gustare e acquistare direttamente dai produttori locali vini, formaggi, salumi e tutte le altre produzioni tipiche della regione oltre, naturalmente, al 're della festa', il celebre Lardo.

L'antica preparazione del prodotto comincia già dall'alimentazione del maiale che esclude mangimi integrati per lasciar spazio ad alimenti quali castagne ed ortaggi. Segue, poi, la particolare stagionatura del Lardo con l'impiego di aromi quali aglio, sale, rosmarino, alloro e salamoia, e la conservazione in un recipiente fabbricato artigianalmente con legno di castagno, denominato 'doil'.

Il programma della festa comprende ogni giorno numerosi eventi collaterali a quelli enogastronomici che restano l'attrazione principale. Nel padiglione-ristorante tutte le sere verranno proposte ricette tipiche della zona di Arnad a base di lardo e non, mentre giovedì 27 (alle 20,30) venerdì 28 e sabato 29 (alle 19,30 e alle 21,30) si terranno i laboratori del gusto di 'Slow Food'(su prenotazione) nei quali sarà possibile gustare intriganti abbinamenti tra cibi e vini valdostani. (ANSA).