TRASPORTI:STOP DEFINITIVO A TRENINO COGNE, E' COSTATO 30 MLN

13:02 - 24/07/2009

(ANSA) - AOSTA, 24 LUG - Le valutazioni della Regione hanno portato alla conclusione che "non vi sono le condizioni per portare a compimento il progetto del collegamento ferroviario Pila-Cogne né vi sono soluzioni alternative che diano garanzia di utilizzo". Così il presidente della Regione, Augusto Rolladin, ha annunciato la decisione della Giunta di mettere una 'pietra tombale' su un progetto nel quale sono stati spesi, dal 1985 - quando fu decisa la realizzazione - ad oggi circa 30 mln di euro.

L'esecutivo, come ha fatto sapere Rollandin nel corso della consueta conferenza stampa del venerdì, ha approvato una bozza di deliberazione da sottoporre all'esame del Consiglio Valle. L'ipotesi era già stata ventilata oggi dall'assessore regionale ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz, il 10 giugno scorso rispondendo in aula ad una interpellanza consiliare del Pdl illustrata da Alberto Zucchi, presidente della prima Commissione. Una Commissione d'inchiesta aveva già accertato evidenti carenze e responsabilità dei ritardi nella realizzazione della tranvia Cogne-Eaux Froides-Plan Praz di circa 11 chilometri in galleria.

Nel novembre scorso la procura regionale della Corte dei Conti ha aperto un'istruttoria riguardo ai ritardi nellarealizzazione della tranvia. Il fascicolo è stato avviato dopo che la Presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta aveva trasmesso la documentazione all'organismo della giustizia contabile. (ANSA).