TURISMO: EUROTRAVEL; SINDACATI, TAGLI PER 80 DIPENDENTI

19:38 - 21/07/2009 


(ANSA) - AOSTA, 21 LUG - Gli attuali 110 dipendenti di Eurotravel si ridurranno a 30. Lo affermano i sindacati che riferiscono quanto emerso durante l'incontro svoltosi ieri con i vertici dell'azienda. Per tutti gli altri partiranno invece le procedure per la cassa integrazione straordinaria, che verrà attivata molto probabilmente già a partire da agosto.

"L'accesso agli ammortizzatori sociali - spiega Guido Zanardi della Cgil - diventa possibile grazie all'arrivo di ItaClub srl per il salvataggio di Eurotravel. ItaClub affiancherà il tour operator valdostano creando una 'Ati', una associazione temporanea di impresa, permettendo così l'attivazione della cassa integrazione che sarebbe stata invece preclusa se la cordata di imprenditori avesse acquistato direttamente l'azienda".

ItaClub è una 'newco' nella quale figurano l'imprenditore turistico e attuale presidente della Banca di Credito Sardo (Gruppo Intesa Sanpaolo) Giorgio Mazzella, il gruppo finanziario Sopaf, la proprietà del villaggio vacanze siciliano Fontane Bianche e Giancarlo Bolengo, già collaboratore (e non presidente, come erroneamente riferito precedentemente) di Viaggi del Ventaglio, azienda quest'ultima che non ha- secondo quanto precisato oggi in una nota - nessun coinvolgimento nell'operazione.

I sindacati riferiranno gli scenari futuri ai lavoratori di Eurotravel domani durante un'assemblea convocata alle 13. "Il ricorso alla cassa integrazione straordinaria - spiega Giorgio Piacentini della Cisl - verrà richiesto per dodici mesi, prorogabili per un ulteriore anno, con la prospettiva futura, se necessario, di passare alla mobilità o alla cassa in deroga". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su