TURISMO: ITALIA.IT,ECCO IL PROGETTO DEL NUOVO PORTALE / ANSA

BERLUSCONI, PUNTIAMO A TURISMO CHE SIA IL 20 PER CENTO DEL PIL
21:30 - 15/07/2009

(ANSA) - ROMA, 15 LUG - Lo scopo è molteplice: incentivare l'economia turistica attirando in Italia "i viaggiatori del mondo" come ha detto il premier Silvio Berlusconi; sviluppare le prenotazioni on line che in Europa raggiungono cifre inimmaginabili per il nostro paese (in Germania il 50 per cento prenota una vacanza via internet),offrire una vetrina internazionale alle regioni e agli enti locali; in altre parole l'obiettivo del nuovo portale ufficiale del turismo italiano, Italia.it, che è stato presentato questa sera a Palazzo Chigi dal premier e dai ministri Brambilla, e Brunetta (Funzione pubblica) è di far diventare l'Italia un meta turistica sempre più ricercata puntando su motivazioni ed emozioni.

"Il nostro - ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione il ministro Brambilla - sarà un portale emozionale".

Il portale, frutto della collaborazione con l'Aci, sarà visibile già da domani mattina anche se per poter vedere la versione definitiva bisognerà aspettare l'autunno. Il costo del portale una volta ultimato sarà di 5 milioni. Questa prima versione è stata messa a punto in meno di due mesi (il ministero ci lavora da giugno) ha già diverse attrattive prima fra tutte oltre 100 tour virtuali in diverse località. "Siamo la prima nazione - ha sottolineato il ministro Brambilla - ad avere realizzato una tale iniziativa". Ma nell'homepage le possibilità di navigare sono molte:si apre con un messaggio di benvenuto del presidente del Consiglio, si passa poi alla vetrina di tutte le regioni con una - che è sempre diversa - in primo piano (adesso tocca all'Abruzzo). All'interno di queste vetrine vengono fatte proposte di itinerario con la possibilità di esprimere il proprio gradimento. " Per l'Abruzzo - ha spiegato il ministro - ci sono 22 itinerari fatti da un gruppo di ragazzi che vive tra i terremotati nelle tendopoli".Vi sono poi anche altri itinerari tematici e la possibilità in "cerca Italia" di avere informazioni su una qualsiasi città italiana. Infine preceduto da un messaggio del ministro, vi è un'altra possibilità, sotto la voce "collabora": quella di dare suggerimenti per il miglioramento del portale. Il premier che si è complimentato con il ministro Brambilla ("ha lavorato sodo"), introducendo la presentazione ha detto: "Puntiamo a fare del turismo il 20% del nostro Pil, che adesso é il 10% e se si pensa che nel mondo è 9,4% è una cosa veramente assurda, viste le meraviglie che ci sono in Italia".Berlusconi ha poi concluso dicendo: "la caduta non si é verificata. C'é stata una tenuta del turismo. Abbiamo constatato che il saldo dei primi tre mesi è di parità rispetto allo scorso anno". (ANSA).