ANZIANI: TRAIT D'UNION RICORRERA' A TAR SU APPALTO SERVIZI

19:28 - 27/06/2009

(ANSA) - AOSTA, 27 GIU - Il consorzio di cooperative sociali Trait d'Union ricorrerà al Tar contro l'esito della gara per l'affidamento dei servizi per anziani del Comune di Aosta, aggiudicati alla cooperativa Pro.ges di Parma. Lo hanno annunciato oggi, in una nota, i responsabili dello stesso consorzio che, nel frattempo, hanno depositato ieri al Comune di Aosta una diffida "avente per oggetto alcune censure relative alla regolarità della procedura di gara".

I legali del Consorzio - secondo quanto è stato riferito oggi - hanno rilevato "alcune gravi irregolarità nello svolgimento della gara che potrebbero inficiare l'esito dichiarato dal Comune di Aosta, con gravi conseguenze tanto per l'Amministrazione quanto per l'utenza, i lavoratori, i soci ed il consorzio. In particolare sono state avanzate eccezioni rispetto alla modalità di costituzione e alla composizione della commissione che ha valutato le offerte".

La diffida si è resa necessaria poiché - secondo quanto si legge nella nota - "il Comune di Aosta ha proceduto all'aggiudicazione del servizio solo in data 25 giugno 2009, 10 giorni dopo la chiusura dei lavori da parte della commissione e solo 6 giorni prima dell'avvio del servizio, senza aver ancora consentito al Consorzio l'integrale accesso agli atti del procedimento, con buona pace dei principi di imparzialità, trasparenza e buon andamento dell'azione amministrativa". Il Consorzio chiede in particolare di "revocare i provvedimenti illegittimi" o di "sospendere il procedimento in attesa della pronuncia del Tribunale amministrativo competente". (ANSA).