ECO-COMBUSTIBILE RADIOATTIVO:AOSTA;ATTESE ANALISI SU CENERI

15:52 - 14/06/2009

(ANSA) - AOSTA, 14 GIU - Sono attesi per domani i primi risultati delle analisi condotte dall'Arpa della Valle d'Aosta sulla pericolosità per la salute umana delle ceneri prodotte da stufe che hanno utilizzato i pellet radioattivi. L'agenzia regionale, in collaborazione con il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco valdostani, sta infatti testando i campioni di eco-combustibile contaminato con Cesio 137, sequestrato ieri ad Aosta e in altre 28 province italiane.

I riscontri scientifici saranno consegnati alla Procura delle Repubblica di Aosta che sta coordinando, assieme alla squadra mobile della questura, l'operazione. L'eco-combustibile in questione, che in alcuni casi ha fatto rilevare una radioattività cinque volte superiore alla soglia di tollerabilità, fa parte di una partita - non completamente contaminata - di 10 mila tonnellate giunte dalla Lituania nell'autunno scorso e distribuite da un importatore di Varese. L'operazione è scaturita dalla segnalazione di un aostano che si era rivolto ai vigili del fuoco dopo che si era accorto che i pellet acquistati non bruciavano bene. (ANSA).