LA VALLE D'AOSTA TUTELA GLI STUDENTI AFFETTI DA DISLESSIA

12:52 - 03/06/2009 


(ANSA) - AOSTA, 3 GIU - Per prevenire le difficoltà delle persone affette da disturbi di apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia), la Valle d'Aosta ha approvato una legge che ha l'obiettivo di garantire "il diritto all'istruzione e alla formazione, al successo scolastico e formativo e allo sviluppo delle capacità in ambito lavorativo".

"La legge non si limita al solo aspetto educativo e riabilitativo, ma prende in considerazione anche altri momenti della vita di quanti sono affetti da disturbi di apprendimento - ha spiegato l'assessore regionale all'istruzione e cultura, Laurent Vierin - evidenziando il pieno coinvolgimento delle scuole paritarie e della formazione professionale all'interno di una visione globale dell'istruzione e formazione con pari riconoscimento dei ruoli di tutti i soggetti".

La legge prevede che siano forniti i necessari supporti ai soggetti con disturbi specifici di apprendimento; assicura una formazione adeguata e lo sviluppo delle potenzialità soggetti affetti da tali disturbi; fornisce adeguate possibilità di diagnosi precoce, a partire dalla scuola dell'infanzia per garantire ai soggetti con Dsa una completa integrazione ed uguali opportunità.

Un questionario, predisposto dalla sezione della Valle d'Aosta dell'Associazione italiana dislessia, diffuso nel corso dell'anno scolastico 2007/2008 per far luce sulle dimensioni del fenomeno e sul comportamento della scuola valdostana, ha evidenziato che il fenomeno si manifesta nel 5% della popolazione scolastica valdostana. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su