TEATRO: CINEMA IN ABBONAMENTO CON FILM DI SCAPARRO-RANIERI

16:59 - 28/05/2009 


(ANSA) - ROMA, 28 MAG - Il cinema entra nei teatri, ma questa volta in modo istituzionale, ovvero diventando un'offerta all'interno dell'abbonamento della prossima stagione 2009-2010 di molti dei grandi spazi di prosa italiani, cominciando col film L'ultimo Pulcinella di Maurizio Scaparro con protagonista Massimo Ranieri, che questa sera avrà una nomination per il soggetto ai Nastri d'Argento dei giornalisti cinematografici.

Hanno aderito sinora L'Eliseo di Roma, la Pergola di Firenze, lo Stabile di Cagliari, che lo proporranno nel Ridotto, e, che useranno in genere cinema collegati, il Verdi di Padova e Il Goldoni dello Stabile del Veneto, lo Stabile di Bolzano, il Duse di Bologna, il delle Arti e il Verdi di Salerno, dai quali l'idea è partita durante il convegno Cinema e Teatro organizzato da Claudio Tortora e Alfredo Balsamo due settimane fa, in occasione del quale il sindaco Vincenzo De Luca ha annunciato l'intenzione di creare proprio a Salerno una Mostra internazionale Cinema è Teatro. "La rivalità tra l'arte dal vivo e quella riprodotta è una invenzione della stampa. Certo non sono la stessa cosa - afferma Scaparro, tra l'altro direttore della Biennale Teatro di Venezia

- ma sono figlie ambedue della creatività umana. Anzi, il
futuro dello spettacolo di qualità, la sua sopravvivenza alle logiche di mercato, sta proprio nel riunire i due linguaggi, creando spazi aperti alle varie arti: delle moderne Case della cultura".

L'ultimo Pulcinella, che ha nel cast anche Adriana Asti, Jean Sorel e Antonio Casgrande, si svolge tra Napoli e la banlieue parigina e, inserendosi nel filone dei film sul teatro che va da Vogliamo vivere di Lubitsch a L'ultimo metrò di Truffaut o Teatro di guerra di Martone, vede nel teatro un mezzo per superare e vincere le differenze culturali e sociali. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su