CASA: LORENZETTI, SI TROVINO FONDI PER MIGLIORAMENTO SISMICO

(V.'CASA:ERRANI,CON PIANO OCCASIONE PER...'DELLE 15)
15:46 - 21/05/2009

(ANSA) - PERUGIA, 21 MAG - Quella contenuta nel piano casa del Governo sul miglioramento sismico "così com'é, è solo una norma manifesto, mentre va trovata la copertura finanziaria necessaria a mettere in atto questo principio": lo afferma Maria Rita Lorenzetti, presidente dell'Umbria, la Regione capofila in Conferenza Stato-Regioni per edilizia, urbanistica e casa.

Ricordando - in una dichiarazione all'ANSA - che nella proposta alternativa delle Regioni al piano casa si chiede un credito d'imposta a favore dei privati del 55 per cento per questo tipo di interventi, la Lorenzetti sottolinea che "le Regioni non intendono tirarsi indietro su questo versante, ma ci dev'essere un'assunzione di responsabilità di tutti". Secondo la Lorenzetti, quella del miglioramento sismico "potrebbe rivelarsi anche come una grande iniziativa anticiclica e di sviluppo per l'intero paese. Infine la Lorenzetti ricorda "un terzo punto decisivo della proposta delle Regioni, e cioé il potenziamento delle strutture dell'amministrazione pubblica (a partire dalle Province) che devono compiere i controlli prima di concedere le autorizzazioni a edificare". (ANSA).