CON TIROCINI INNOVAZIONE ENTRA IN AZIENDA

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)
01:06 - 16/05/2009 


(ANSA) - AOSTA, 16 MAG - Si è concluso con un seminario il programma Centra l'innovazione - Interventi a supporto dell'innovazione nelle piccole e medie imprese tramite tirocini formativi per giovani laureati, iniziativa organizzata dal Projet Formation nel quadro di un accordo stipulato tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e i Ministero dell'Economia e delle Finanze e quello dell'Università e della Ricerca.

Il programma si è concretizzato con l'attivazione di tirocini retribuiti da 4 a 6 mesi, destinati a 30 giovani laureati che hanno avuto il compito di rendersi parte integrante nello sviluppo di un progetto di innovazione. Le imprese che si sono candidate a partecipare all'iniziativa sono state 18 (la metà delle quali aostane), tre delle quali hanno presentato due progetti di innovazione ciascuna. Dei 18 progetti approvati, 15 sono stati realizzati.

Diversi gli ambiti d'interesse su cui i progetti di innovazione si sono localizzati. Si va dalla creazione di pacchetti applicativi per l'amministrazione e la contabilità in campo edile, all'implementazione di tecniche commerciali su internet per conto di un'azienda del settore della meccanica di precisione, alla predisposizione di un sistema di gestione rispondente alle norme Uni En Iso per la produzione di distillati e prosciutti, fino all'attivazione di un servizio di garderie inter-aziendale.

"Il seminario - commenta la coordinatrice dell'iniziativa, Lorella Grange - è stato un momento conclusivo di analisi dei risultati, con la partecipazione delle imprese e dei giovani laureati che hanno preso parte al progetto, delle associazioni di categoria e dei diversi organismi già invitati ed intervenuti nella fase di avvio, nonché di tutti i soggetti interessati al tema anche in prospettiva di una possibile riproposizione futura di analoghe iniziative". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su