SCUOLA: VALLE D'AOSTA, GARANTITA ISTRUIZIONE A DISLESSICI (2)

18:34 - 06/05/2009 


(ANSA) - AOSTA, 6 MAG - "Con questa legge - ha commentato l'assessore Laurent Vierin - non ci si limita al solo aspetto educativo e riabilitativo, ma si prende in considerazione anche altri momenti della vita di quanti sono affetti da DSA, perseguendo obiettivi di garanzia ed estensione dei diritti all'istruzione e alla formazione, al successo scolastico e formativo e allo sviluppo delle capacità in ambito lavorativo".

Vierin ha quindi posto l'accento sul "pieno coinvolgimento delle scuole paritarie e della formazione professionale all'interno di una visione globale dell'istruzione e formazione con pari riconoscimento dei ruoli di tutti i soggetti". L'assessore ha poi evidenziato che è prevista la costituzione di un comitato tecnico scientifico (assessorato Istruzione, assessorato Sanità, Usl, Università della Valle d'Aosta, agenzia del lavoro) "con compiti di coordinamento delle disposizioni e delle azioni previste anche per l'individuazione precoce degli alunni a rischio di Dsa, con la finalità di avviare, se necessario e a seguito della segnalazione alla famiglia, un percorso diagnostico specifico".

Sono inoltre previste attività di formazione del personale scolastico sulle problematiche degli alunni con DSA, "al fine di garantirne l'adozione di percorsi educativi individualizzati e l'applicazione di strategie didattiche adeguate per alunni con Dsa". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su