FEDERALISMO: FITTO, ORA CODICE AUTONOMIE PER CONTENERE SPESA

13:35 - 03/05/2009

(ANSA) - CASARANO (LECCE), 3 MAG - "Stiamo lavorando in questi giorni per predisporre il Codice delle autonomie". Lo ha sottolineato all'ANSA il ministro per gli affari regionali, Raffaele Fitto, a margine di un incontro elettorale tenuto oggi a Casarano, nel Salento.

"Come è noto - ha detto Fitto - le province sono un ente previsto dalla Costituzione. Quindi, non si può parlare, come é stato fatto, di soppressione. Noi stiamo lavorando, invece, per centrare un risultato che il presidente Berlusconi aveva indicato nella scorsa campagna elettorale, quello della semplificazione dei costi della pubblica amministrazione".

"La si può ottenere - ha spiegato il ministro - intervenendo su una serie di enti di livello intermedio che hanno costi notevoli e che possono essere invece inseriti nell'attuale modello organizzativo del nostro Stato".

"Penso - ha concluso al riguardo - che ci siano tutte le condizioni per potere ottenere il risultato cui guardiamo, che é quello del contenimento della spesa pubblica".(ANSA).