NUOVA LEGGE IN VALLE D'AOSTA CONTRO INQUINAMENTO ACUSTICO

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)
01:05 - 02/05/2009

(ANSA) - AOSTA, 2 MAG - Verrà aggiornata la legge regionale che in Valle d'Aosta disciplina le materie relative alla prevenzione e alla riduzione dell'inquinamento acustico. La Giunta regionale ha dato il via libera ad un disegno di legge che modifica la precedente normativa del 2006 tenendo conto "dell'evoluzione legislativa in materia" e "delle criticità emerse" nel frattempo.

Il disegno di legge introduce alcune procedure di raccordo tra il piano regolatore generale comunale urbanistico e paesaggistico e la classificazione acustica, che "''costituisce parte integrante degli strumenti urbanistici vigenti, con i quali è coordinata, al fine di armonizzare, le destinazioni d'uso e le modalità di sviluppo del territorio con le esigenze di tutela dell'ambiente esterno e abitativo dall'inquinamento acustico".

Tra gli altri punti caratterizzanti della nuova legge, ci sono le disposizioni relative ai piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore delle società e degli enti di gestione dei servizi pubblici, ma anche delle imprese, che dovranno verificare e garantire il rispetto dei valori limite attraverso la predisposizione di piani di risanamento acustico.

Previsto, poi, un piano regionale triennale di intervento per la bonifica dall'inquinamento acustico "adottate sulla base dei piani comunali di risanamento acustico, che definisce il quadro complessivo degli interventi di bonifica da attivare, con indicazione di quelli di competenza regionale e dei relativi costi".

Verrà infine costituito un osservatorio acustico regionale che svolgerà anche funzioni di assistenza e consulenza. "L'osservatorio - spiega l'assessore regionale all'ambiente Manuela Zublena - dovrà inoltre monitorare l'attuazione della legge, raccogliere informazioni sui livelli di rumorosità ambientale presenti sul territorio regionale e sull'esposizione della popolazione, nonché svolgere attività di comunicazione e di informazione". Dal 1992 a oggi sono stati 261 gli esposti ufficiali presentati agli organi competenti della Valle d'Aosta per disturbo da rumore in ambienti di vita; di questi, dal 1997, 225 sono stati presentati all'Agenzia regionale per la protezione ambientale costituita nel medesimo anno. (ANSA).