IN VALLE D'AOSTA TUTELA PER I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)
01:05 - 02/05/2009

(ANSA) - AOSTA, 2 MAG - In Valle d'Aosta la dislessia, la disgrafia e la discalculia verranno riconosciute come disturbi specifici dell'apprendimento anche nei casi in cui si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali.

Un disegno di legge regionale, già approvato all'unanimità in sede di commissione e in procinto di ottenere il via libera da parte del Consiglio regionale, detterà disposizioni per prevenire situazioni di difficoltà e consentire il pieno sviluppo della personalità dei soggetti che ne sono affetti.

La normativa intende garantire ai soggetti con disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) i necessari supporti legati al diritto all'istruzione e alla formazione; l'individuazione dei casi a rischio, a partire dalla scuola dell'infanzia, e di diagnosi precoce, nella scuola primaria; la sensibilizzazione e la formazione di insegnanti, formatori e operatori socio-sanitari; la garanzia di uguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito lavorativo.

Un questionario predisposto dalla sezione della Valle d'Aosta dell'Associazione italiana dislessia, diffuso nel corso dell'anno scolastico 2007/2008 per far luce sulle dimensioni del fenomeno e sul comportamento della scuola valdostana, ha evidenziato che il fenomeno si manifesta nel 5% dell'intera popolazione scolastica locale. "Questo disegno di legge - commenta l'assessore regionale all'istruzione Laurent Vierin - si configura come espressione di volontà del Governo regionale di mettere a punto azioni di qualità e investimenti, sia professionali sia finanziari, per mantenerne il modello e garantire così una risposta puntuale anche alle esigenze di percorsi educativi individualizzati e favorire il successo formativo degli alunni". (ANSA).