25 APRILE: AOSTA; ESPONENTI DEL PRC CANTANO BELLA CIAO

16:03 - 25/04/2009

(ANSA) - AOSTA, 25 APR - Al termine delle celebrazioni per il 25 aprile, alcuni esponenti di Rifondazione Comunista hanno cantato Bella Ciao.

L'iniziativa, fuori programma, è stata presa dal Prc in riferimento alle polemiche scoppiate nei giorni scorsi sulla canzone simbolo della lotta partigiana. Il segretario regionale di Rifondazione Comunista della Valle d'Aosta, Francesco Lucat, aveva infatti affermato che le autorità militari di Aosta avevano dichiarato "l'incompatibilità della loro presenza in piazza con l'esecuzione di pezzi musicali non compresi negli inni ufficiali", come appunto Bella Ciao. La denuncia era stata ripresa dal segretario nazionale del Prc, Paolo Ferrero che nel suo blog aveva parlato anche di disposizioni ministeriali, immediatamente smentite da Ignazio La Russa.

Il caso, in realtà, si è definitivamente chiuso questa mattina, con la banda municipale che ha suonato Bella Ciao durante il corteo delle associazioni d'arma e combattentistiche e in apertura delle celebrazioni. (ANSA).