SCUOLA: L.VIERIN,RISPOSTA PUNTUALE SU DISTURBI APPRENDIMENTO

(V.SCUOLA: REGIONE VAL D'AOSTA RICONOSCE...' DELLE 12.16)
16:12 - 24/04/2009

(ANSA) - AOSTA, 24 APR - "Questo disegno di legge si configura come espressione di volontà del Governo regionale di mettere a punto azioni di qualità e investimenti, sia professionali sia finanziari, per mantenerne il modello e garantire così una risposta puntuale anche alle esigenze di percorsi educativi individualizzati e favorire il successo formativo degli alunni". Così l'assessore regionale all'Istruzione, Laurent Vierin, commenta l'arrivo in Consiglio regionale del disegno di legge volto a riconoscere la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia (Dsa-disturbi specifici di apprendimento), quali difficoltà specifiche di apprendimento.

"La Giunta regionale aveva, in questo senso, deliberato il 13 febbraio scorso - spiega Vierin - di sottoporre all'esame del Consiglio regionale una propria proposta di disegno di legge, per rispondere puntualmente alle esigenze del mondo della scuola, della società e delle famiglie degli alunni, che oggi é così recepita dalla Commissione Servizi sociali". L'assessore, infine, sottolinea il lavoro della commissione "che ha permesso di integrare nel testo le esigenze e le proposte scaturite dalle audizioni di tutte le componenti interessate". (ANSA).