LA STORIA DEI FUMETTI SI RIVELA TRA LE MONTAGNE VALDOSTANE

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
12:52 - 11/04/2009 


(ANSA) - AOSTA, 11 APR - La stagione d'oro del fumetto italiano, dagli anni '50 in avanti, e alcuni tra i migliori autori che hanno lavorato per l'editore Bianconi saranno celebrati nella mostra 'La valle dei Fumetti - Autori italiani del fumetto per ragazzi', allestita dal 9 maggio al Castello di Ussel a Chatillon.

L'esposizione - visitabile fino al 4 ottobre tutti i giorni, dalle 9 alle 19, al costo di tre euro - si incentrerà, in particolare, sulle opere di cinque autori - Sangalli, Colantuoni, Dossi, Motta e Del Principe - che hanno saputo trovare il consenso di almeno due generazioni di bambini con i loro personaggi, alcuni realizzati appositamente, altri no, come il celebre Braccio di Ferro ideato dall'americano Segar, ma realizzati su concessione e licenza.

Il percorso espositivo sarà articolato in varie sezioni. Alcuni pannelli racconteranno la storia del fumetto attraverso i personaggi più importanti, da BilBolBul di Mussino a Quadratino di Rubino, dai personaggi antropomorfi di Craveri per arrivare ai personaggi di Jacovitti.

Un approfondimento sarà dedicato alle riviste: verrà approntata una teca che conterrà riviste originali, da 'Il Corriere dei Piccoli' del 1908 (la prima rivista ufficiale di settore uscita in Italia), per arrivare a 'Il Vittorioso', 'Il Giornalino' e 'l'Avventurosò. Tra le 'chicche' per collezionisti sarà presente un'edizione tedesca di fine Ottocento con i personaggi Max e Moritz.

Nelle sale successive saranno presentati i personaggi creati o disegnati dai cinque autori Pier Luigi Sangalli, Alberico Motta, Sandro Dossi, Tiberio Colantuoni e Nicola Del Principe. Sculture tridimensionali realizzate da professionisti di Borgosesia che si occupano del carnevale, sagome bidimensionali e teli riproporranno personaggi noti come Felix, Chico, Braccio di Ferro, Nonna Abelarda, Soldino, Bongo, Geppo, Trottolino, Topo Gigio e moltissimi altri ancora.

Infine la mostra sarà completata da una sezione di video, tra i quali la storia del fumetto e la sua nascita in America e in Italia, una videointervista a Sangalli, il video-fumetto 'Supergulp fumetti in TV' e tre storie in modello albo virtuale interattivo da sfogliare con il mouse. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su