RELIGIONE:VESCOVO AOSTA SOSPENDE PRETE PAPA',FU PARROCO PAPA

11:57 - 09/04/2009

(ANSA) - AOSTA, 9 APR - "Non c'é spazio ecclesiale per delineare una figura di prete che eserciti normalmente il ministero e, contemporaneamente e nello stesso luogo si prenda cura del suo figlio, sia pure in un regime di celibato confessato e praticato". Così il vescovo di Aosta, Giuseppe Anfossi, ha comunicato in una lettera a don Paolo Curtaz, prete valdostano di 44 anni, la sospensione dal ministero.

E' stato lo stesso sacerdote, padre di una bimba di cinque anni, a rendere pubblica la decisione ecclesiastica nel suo sito 'www.tiraccontolaparola.it'. Curtaz è noto a livello nazionale per essere stato uno dei testimonial della campagna dell'8 per mille promossa dalla Cei e per aver accolto, nelle vesti di parroco di Introd, Giovanni Paolo II nel 2004 e Benedetto XVI nel 2005 e 2006, in vacanza tra le montagne valdostane. La notizia della paternità di don Curtaz (che è anche un apprezzato saggista delle Edizioni San Paolo) si era diffusa nel maggio del 2007 quando il vescovo di Aosta gli aveva concesso "un anno di riflessione".

"Il vescovo - scrive - mi ha chiesto, dopo un anno e mezzo di faticoso confronto, di non esercitare più il ministero di prete. Alla fine di un complesso e schietto discernimento durato molti anni, egli risponde alla mia richiesta di continuare ad esercitare il ministero di prete pur essendo padre. Le tante soluzioni che abbiamo immaginato non possono essere concretamente esercitate senza ledere la dignità delle persone coinvolte, o offendere l'assoluto principio della verità e della carità che derivano dal Vangelo". (ANSA).