VINITALY: MEDAGLIA CANGRANDE ASSEGNATA A FERNANDA SARAILLON

17:09 - 01/04/2009

(ANSA) - AOSTA, 1 APR - La Medaglia di Cangrande ai Benemeriti della viticoltura italiana sarà assegnata quest'anno, per la Valle d'Aosta, a Fernanda Saraillon, titolare dell'azienda L'Atoueyo di Aymavilles. La cerimonia di consegna del riconoscimento è prevista nell'ambito della manifestazione Vinitaly, in programma a Verona da domani al 6 aprile.

L'onorificenza, una per ogni regione italiana, viene assegnata ogni anno dall'Ente Autonomo Veronafiere. "Fernanda Saraillon - come si legge in una nota dell'assessorato regionale all'agricoltura - proviene da una famiglia con una radicata tradizione vitivinicola e fa parte del Movimento Donne del Vino. Dopo aver conferito per anni le uve alla cantina cooperativa Cave des Onze Communes, nel 2000 ha fondato l'azienda agricola L'Atoueyo che, con i suoi due ettari di superficie nel comune di Aymavilles e una produzione di circa 20 mila bottiglie annue, rappresenta oggi un bel biglietto da visita per la viticoltura valdostana". (ANSA).