FESTA DEL TIMO APRE A VERRAYES LA STAGIONE DELLE SAGRE

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:04 - 28/03/2009

(ANSA) - AOSTA, 28 MAR - E' dedicata al timo selvatico che in primavera decora con la sua fioritura la zona della località di Verrayes, la 'Feta de la Sarieula' (il nome del timo nel patois valdostano), sagra che apre la stagione delle feste dedicate alle tipicità della tavola nella regione alpina.

Dal 15 al 17 maggio nel borgo della media Valle d'Aosta, una delle poche aree valdostane dove cresce in quantità notevole il timo selvatico, i visitatori potranno scoprire la particolarità di questa pianta e, in particolare, l'utilizzo che da generazioni ne viene fatto per cucinare o insaporire numerosi piatti. Dopo due serate danzanti, il clou della manifestazione è in programma per domenica 17 maggio: il pranzo a base di 'Sarieula' darà modo a tutti i partecipanti di apprezzare i ghiotti piatti a base di timo selvatico, dalle zuppe ai dolci fino ai liquori e agli infusi. Sarà, inoltre, presente uno stand per conoscere le piante spontanee commestibili e per un assaggio di dolciumi cucinati con le stesse. (ANSA).