Notizia

11:24 - 28/02/2009 


(ANSA) - AOSTA, 28 FEB - Sarà un luogo di incontro tra società e istituzioni sui temi dell'impegno giovanile in ambito sociale la nuova Consulta regionale per il servizio civile, istituita dalla Giunta regionale.

Il nuovo organismo, previsto dalla legge regionale sul servizio civile del 2007, ha una durata di cinque anni e ha il compito di formulare proposte e pareri riguardo all'organizzazione e alla programmazione del servizio civile in Valle d'Aosta.

Della Consulta fanno parte, oltre al presidente della Regione, Augusto Rollandin e all'assessore regionale alle politiche sociali, Albert Laniece, il dirigente regionale Gian Carlo Politano, un rappresentante dell'Università della Valle d'Aosta (Patrick Vesan), della Sovrintendenza agli studi (Angela Ginestri), del Cpel (Fedele Belley), degli enti di servizio civile (Luigino Vallet e Catia Perret), del terzo settore (Massimo Giugler), del volontariato (Andrea Borney), delle associazioni di promozione sociale (Carlo Pivot) e del Coni (Gabriele Centelli).

La nascita dell'organismo rientra tra le iniziative definite dalla normativa regionale per lo sviluppo e la valorizzazione del servizio civile regionale anche in ambiti diversi rispetto a quelli previsti a livello nazionale. Tra il 2001 e il 2007 sono stati 81 i giovani, tra i 18 e i 28 anni, che hanno svolto il servizio civile in Valle d'Aosta. Lo scorso anno i posti disponibili erano 24. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su