GIORNO MEMORIA: DA OTTO REGIONI TRENI PER I CAMPI STERMINIO

16:02 - 16/01/2009

(ANSA) - TORINO, 16 GEN - Li chiamano "treni della memoria" e sono convogli speciali che da cinque anni portano migliaia di studenti a visitare i campi di concentramento.L'edizione 2009 vedrà circa 3000 giovani che da tutta Italia, si recheranno a Cracovia, ad Auschwitz-Birkenau. Otto le regioni coinvolte: Piemonte, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Puglia, Campania e Sicilia. Le partenze sono previste il 20 e il 27 gennaio da Torino, il 3 febbraio da Trento e il 10 febbraio da Bari. L'evento, che vede in prima fila la ong 'Terra del fuoco', conta e cresce grazie alla collaborazione e al sostegno delle amministrazioni locali,Ferrovie dello Stato,partner pubblici e privati. 'Terra del fuoco', promossa da un movimento di giovani per il sostegno al processo di integrazione europea, sostiene la lotta alle mafie attraverso la partecipazione al network Libera e Flare-Freedom Legality and Right in Europe. (ANSA).